Riassunto analitico
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA – DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “ENZO FERRARI”
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA
Relatore: Chiar.mo prof. Cantore Giuseppe Correlatore: Ing. Bucchi Jacopo Laureando: Franchini Simone Anno Accademico: 2015/2016
Sviluppo di una strategia di diagnosi del Misfire per motori a combustione interna ad uso motociclistico.
ABSTRACT
Obiettivo Questa tesi intende ottimizzare il posizionamento e la durata angolare delle finestre di detezione del misfire, implementando all’interno dell’algoritmo di riconoscimento del fenomeno una logica in grado di variare la loro dimensione in funzione del regime motore. La seconda parte dell’elaborato verte invece sull’adattamento del software per il mondo motociclistico a partire da un modello già funzionante nella centralina controllo motore di autovetture.
Metodo Attraverso analisi al banco prova, in condizioni stabilizzate, a diversi regimi di giratura e di carico di un motore bicilindrico si sono acquisite le informazioni necessarie per valutare il posizionamento ottimale delle finestre angolari sulle quali andare a valutare l’effettiva presenza o assenza della combustione. Queste acquisizioni sono state post-processate attraverso l’utilizzo di uno script Matlab in grado di simulare il funzionamento del software per la detezione del misfire per poter valutare la qualità del posizionamento dell’angolo di ruota fonica in studio. In un secondo momento si è implementata questa logica adattativa all’interno dell’algoritmo di diagnosi del fenomeno: si sono aggiunte mappe calibrate per la selezione della miglior finestra in funzione del regime motore e si è elaborata una metologia di passaggio all’interfaccia tra una finestra e l’altra.
Conclusioni L’attività di tesi ha raggiunto gli obiettivi che si era prefissata ottenendo un programma in grado di identificare la presenza di misfire inserendo un controllo sulle accelerazioni dell’albero motore funzione degli RPM. È, inoltre, stato portato a termine anche lo sviluppo di un modello software applicabile al mondo motociclistico.
|