Riassunto analitico
Nei progetti di crescita internazionale è imprescindibile considerare sia l'attrattività del mercato di destinazione, sia la sua accessibilità, al fine di decifrare attentamente tutte le opportunità di business. Lo sviluppo commerciale cinese degli ultimi anni è uno degli eventi economici principali di questo inizio secolo ed è dovuto in larga parte alla recente apertura del suo mercato al resto del mondo, motivo per cui la Cina è diventata una una delle mete più gettonate per l’esportazione dei prodotti e per la delocalizzazione di parte della catena del valore delle aziende occidentali. L’entrata in questa nuova potenza internazionale non è comunque tuttora semplice, soprattutto sotto aspetti normativi e finanziari, per cui molte piccole e medie imprese, che non possiedono risorse sufficienti per agire autonomamente, hanno dovuto spesso ricorrere al supporto di attori istituzionali o di società di consulenza. Proprio in questo settore, oggigiorno particolarmente trattato, BPER Banca ha voluto distinguersi dai competitors, proponendo un metodo innovativo per richiedere consulenza all’internazionalizzazione, tramite la creazione del portale BPER estero. Il sito offre infatti una vasta gamma di servizi: dalla semplice consulenza per guidare le imprese ad espandere i propri confini alla segnalazione di concrete opportunità di commercio sui mercati esteri, permettendo di rimanere sempre aggiornati circa i trend di mercato. Sono proprio quelli i due casi emblematici che sono stati presi da esempio nel documento: nel primo caso un’azienda del territorio modenese, interessata a scoprire le opportunità di business dei suoi prodotti in Cina ha chiesto a BPER di reperire il maggior numero di informazioni relative ad un potenziale collaboratore straniero; nel secondo caso invece, le autorità cinesi di una nuova Free Trade Zone hanno trasmesso la loro recente apertura al commercio internazionale e chiedono supporto per la promozione e la ricerca di partner.
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Abstract
In projects about international expansion is essential to consider both the attractiveness of the destination market as its accessibility, in order to carefully decipher all business opportunities.
The Chinese trade development in recent years is one of the major economic events of this beginning of the century and it is largely due to the recent opening of Chinese market to the rest of the world, which is why the country has become one of the most popular destinations to export western products and to offshore part of the value chain of the companies.
However, the entry into Chinese market isn’t simple, especially in terms of regulatory and financial aspects. This is why several small and medium-sized enterprises, which do not possess sufficient resources to act independently, they often had to resort to the support of institutional actors or consulting firm. Precisely in this industry, BPER Banca wanted to stand out from competitors, offering an innovative method to request advice to internationalization, through the creation of a new portal: BPER estero.
The site offers a wide range of services: from simple advice to guide enterprises to expand their borders, to the reporting of concrete trading opportunities in foreign markets, always allowing consumers to stay up to date about market trends.
Those are the two emblematic cases taken as examples in this document: the first case concerns a company near Modena, interested in finding out some business opportunities of its products in China, which has asked BPER to catch the most relevant information about a foreign potential associate; in the second case, the Chinese authorities of a new Free Trade Zone have transmitted their recent opening to international trade and ask for support for the promotion and the search for new partners.
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