Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | DI MARCO, GIUSEPPE | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-03192017-161529 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Progettazione di un banco prova per la misura sperimentale dei momenti d'inerzia di rollio e beccheggio di veicoli da competizione | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Ingegneria Del Veicolo (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2017-04-12 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2057-04-12 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Relazione dell'attività di tirocinio svolta in collaborazione con Dallara Automobili finalizzata alla realizzazione di un banco prova per la misura dei momenti d'inerzia di rollio e beccheggio delle vetture. Dopo un'adeguata ricerca bibliografica sono state considerate diverse soluzioni al problema e per ognuna di queste sono stati realizzati i relativi modelli matematici. Si è scelto di calcolare il momento d'inerzia a partire dalla misura della frequenza delle piccole oscillazioni di un sistema a un grado di libertà con rigidezza torsionale nota. Vengono presentate tutte le questioni relative alla progettazione e i risultati delle prove sperimentali. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract | |||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|