Riassunto analitico
I mutamenti demografici in atto stanno ridefinendo i canoni di segmentazione della popolazione. Si stima che da qui al 2050 i cittadini over cinquanta aumenteranno in maniera esponenziale rappresentando il 16,7% della popolazione mondiale. Questo segmento della popolazione sta assumendo un peso sempre più importante, ridefinendo stili di vita e di consumo tipici di questa età. I nuovi senior sono coinvolti in maniera attiva ogni giorno, impegnati, consumisti, socialmente responsabili e costantemente orientati al futuro. La caratteristica che più emerge è infatti l’atteggiamento progettuale, positivo, vitale non ostacolato dalla paura del futuro o da una visione negativa del tempo rimasto. La silver generation è ormai una realtà affermata in tutto il mondo e presenta esigenze e bisogni specifici che si ripercuotono nella domanda di beni e servizi. il silver consumer ricerca infatti il prodotto di massima qualità, il brand perde gradualmente il ruolo di intensificatore dello status sociale, ed esigenze salutistiche, porzioni singole e pack facilmente richiudibili sono le richieste più ricercate da questi consumatori. L'alta capacità di acquisto spinge questo target a non porsi limiti di spesa per ottenere il prodotto e servizio migliore che agevoli la vita di tutti i giorni, sconti e promozioni vanno quindi applicati con criterio per attirare un consumatore che presenta un modello di consumo pragmatico e coinvolto. La grande distribuzione deve rispondere a queste esigenze, ridefinendo spazi e modalità dell'offerta. Scaffali, luci e ambienti, ma anche comunicazione e offerta vanno indirizzate verso la silver generation e le sue esigenze. Le aziende che vogliono rivolgersi a questi consumatori devono mettere in atto una strategia di comunicazione che non esuli dalle caratteristiche cognitive e fisiologiche di questo target. Ritmi veloci, immagini, suoni sovrapposti e abbondanza di informazioni non sposano con le peculiarità di questi individui, che apprezzano modelli pubblicitari che non seguono i soliti stereotipi legati all'età ma li dipingono come individui maturi ma ancora attraenti agli occhi degli altri. Servizi e nuove tecnologie che agevolano la vita sono poi apprezzati dal silver consumer che non disdegna le novità e mostra una predisposizione verso l'innovazione. Ad oggi, il marketing opera ancora secondo un pensiero giovanilista e una mancata prospettiva aged, seguendo strategie che non soddisfano le esigenze della silver generation. Aziende, istituzioni e società tutta devono iniziare a rispondere attivamente a questo tsunami e affrontare le impegnative e sfidanti aspettative di cittadini sempre più longevi e attivi.
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