Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | TINARI, VIRGILIO | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-03192017-143748 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Caratterizzazione numerica delle prestazioni crash del componente B-Pillar in multi-materiale per vettura ad alte prestazioni: verifica ad intrusione laterale | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Ingegneria Del Veicolo (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2017-04-12 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2057-04-12 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Questa tesi tratta dello studio del componente B-Pillar di uso automobilistico in ottica crash test ad impatto laterale. Sono state effettuate inizialmente simulazioni termiche volte ad indagare il comportamento di un provino di materiale composito ibrido sottoposto a dilatazione termica differenziale ed è stato successivamente proposto un possibile metodo di caratterizzazione sperimentale dello stesso. Successivamente, mediante simulazioni agli elementi finiti, è stata valutata l'applicazione del materiale al componente B-Pillar con particolare attenzione alla resistenza strutturale nel caso di intrusione laterale. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract | |||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|