Riassunto analitico
Nel 2015 l’e-commerce in Italia ha visto una ripartenza della crescita che è più che raddoppiata sull'anno precedente, arrivando al 19%, e facendo raggiungere al fatturato e-commerce italiano quasi i 29 miliardi di Euro. In questo ambito il B2c del settore moda risulta tra i più dinamici, con un incremento del 30% negli ultimi 5 anni. L’ecommerce dell’abbigliamento, a volte ostacolato da una propensione del consumatore alla prova del capo e alla conoscenza del prodotto, riesce ad essere molto attrattivo grazie all’ottimizzazione della shopping experience, all’offerta eterogenea e una forte propensione all’innovazione. Il comportamento di consumo degli acquirenti di fashion è caratterizzato da un approccio omnicanale, nel quale sia i touch point fisici che quelli digitali giocano un ruolo chiave. Questo nuovo customer journey è stato ben compreso dalle aziende fashion, che negli anni hanno apportato numerose innovazioni alla customer experience: dall'utilizzo dei social media come canale di comunicazione e di customer care, ai totem virtuali nei punti vendita fisici per prenotare i capi non disponibili al momento. La promozione è una leva importante per il consumatore italiano. Durante tutto l’anno il cliente puo’ beneficiare di promozioni o occasioni. Esempio occasioni come il Black Friday e il Cyber Monday hanno permesso ad alcuni operatori di realizzare in due giorni il 5% del fatturato online. Inltre i siti di e-commerce permetono al cliente di avere una gamma più ampia di articoli rispetto allo store con la possibilità di consultare anche gli articoli correlati alla loro scelta, di personalizzare il capo nel colore e/o nel tessuto. Anche il mobile, ponte tra online e offline, acquista sempre un ruolo più predominante,con la più alta penetrazione da smartphone sul totale domanda e-commerce. La maggior parte degli utenti gestisce il processo di acquisto in mobilità. In questo scenario cosi dinamico vuole conquistare un ruolo da protagonista, il gruppo Imperial Spa, azienda leader nel fast fashion Made in Italy. All’azienda Imperial fanno capo i marchi Imperial Fashion, Please e Dixie. L’azienda sta investendo in innovazione digitale per migliorare la customer experience, con lo sviluppo dei siti del gruppo, l’uso di dem, social network, sia nell’ambito B2B che B2C. Fiore all’occhiello di questo processo è la modellazione e simulazione 3D, dando la possibilità al cliente finale di diventare un trend setter e scegliere cosa far produrre all’azienda attraverso la partecipazione ad un contest.
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