Riassunto analitico
Il presente documento nasce dalla personale riflessione su un caso pratico, di facile riscontro
nel panorama economico italiano dei nostri giorni: una piccola realtà aziendale con strumenti e risorse limitate che si trova a dover far fronte ad una deviazione della domanda su nuovi
driver dettati anche dal difficile periodo di crisi. Quali azioni intraprendere a costo zero per poter aver speranza di competere in un mercato in evoluzione? In particolare verrà trattato in
questa sede un caso particolare che ha come oggetto di studio una piccola imprese di Villorba [TV], “Pasha”, da oltre due decenni impegnata nel mercato dei tappeti.
Dopo la florida attività degli anni ’90, e soprattutto a causa della crisi che affligge l’economia mondiale da anni, il business dei tappeti ha subito, come molti altri, una drastica depressione.
Nonostante il mercato del lusso non conosca crisi ed alcune grandi aziende riescano ancora a ricavare grandi guadagni dalla vendita dei tappeti, la situazione resta grave per tutte le piccole
realtà che sono spesso forzate a chiudere. A pertire da questi presupposti ci si interroga: è l’offerta ad essere cambiata oppure è la
domanda stessa? In altre parole è il prodotto a circolare negli ultimi tempi in altri canali distributivi diversi da quelli tradizionali [prevalentemente il negozio specializzato] o sono i
consumatori a cercare nuovi prodotti con differenti caratteristiche e grado d’innovazione? Per indagare l’argomento si è scelto di approfondire il tema sul campo , attraverso la
cooperazione nell’operare quotidiano dell’azienda e cercando, da un lato, di intessere rapporti di collaborazione con aziende sempre operanti nel settore del lusso, di piccole o piccolissime
dimensioni, e dall’altro esaminando competitor e final user per individuare gli eventuali cambiamenti nell’esperienza d’acquisto, nei bisogni da soddisfare ed altre caratteristiche della
domanda. Verranno quindi percorse numerose strade che richiedano investimenti finanziari minimi se
non nulli, nel tentativo di: 1- tracciare un esauriete disegno del mercato dei tappeti 2- valutare se la strategia multicanale possa o meno essere redditizia ed efficace per la piccola impresa 3-
dimostrare quanti e quali assunti iniziali possano essere corretti 4- formulare una quanto più efficace strategia di impresa per guadagnare una maggiore quota di mercato.
Come precedentemente accennato, l’esprienza verrà intrapresa personalmente e con la preziosa collaborazione dell’azienda “Pasha” di Villorba.
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