Riassunto analitico
In seguito alla crisi economica del 2008 ed ai successivi cambiamenti subiti dal mercato globale, sono stati numerosi i Paesi sia nel contesto Europeo che internazionale ad aver introdotto politiche pubbliche volte a garantire e ad incentivare lo sviluppo e il rafforzamento del proprio sistema imprenditoriale. Al fine di partecipare al clima internazionale di cambiamento, incremento dell’imprenditorialità ed innovazione, l’Italia ha introdotto nel proprio ordinamento la disciplina relativa alle start-up innovative. Partendo da queste premesse, il presente elaborato vuole offrire un'analisi del fenomeno delle start-up innovative nell'attuale contesto italiano, per poi focalizzare la propria attenzione prima sulla realtà emiliano-romagnola ed, infine, sul panorama imprenditoriale in provincia di Modena. L’obiettivo finale è, dunque, quello di analizzare l’attuale situazione in cui operano i nuovi imprenditori, verificando quali siano le problematiche in cui incorrono gli startupper nelle prime fasi di creazione e sviluppo del proprio business e se gli elementi creati a sostegno dell’imprenditoria in Emilia Romagna siano efficaci. Al fine di reperire le informazioni necessarie, i principali oggetti di indagine sono state due attività imprenditoriali, indicate come Alfa s.r.l. e Beta s.r.l., fondate in provincia di Modena ed attive rispettivamente nella produzione e vendita di componentistica e attrezzatura per gli action sport e nello sviluppo di software o applicazioni su richiesta per il settore sanitario.
|