Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi, è quello di studiare e valutare le caratteristiche aerodinamiche di un casco per motocicletta. Le simulazioni numeriche sono state eseguite con il software PowerFLOW®. In particolare, è stato possibile riprodurre la completa figura del guidatore a bordo di un'intera motocicletta. Tale aspetto consente di analizzare e considerate tutti i fattori che possono influire sull'aerodinamica del casco. Nello specifico, verranno studiati gli effetti sul suo comportamento aerodinamico in diverse posizioni di guida, con differenti dimensioni del parabrezza e a diverse velocità di avanzamento della moto. Il presente lavoro va considerato come uno studio fondamentale per l'approccio ad un problema estremamente complesso. Infatti, sono innumerevoli i fattori che possono influenzare le caratteristiche aerodinamiche di un casco. Tuttavia sarà possibile disporre di uno studio che permetterà di ottenere una stima realistica delle forze complessive agenti sul corpo del guidatore.
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Abstract
The main topic of this research is the study and the evaluation of the aerodynamic characteristics of a motorcycle helmet. In particular, the thesis aims to achieve a better understanding of the flow structure around the helmet in different riding conditions.
During the simulations, performed by the software PowerFLOW®, it has been possible to reproduce an entire motorcycle. The presence and the relative effects of the driver's body are of great importance for this study. In fact, starting from the setup up to the numerical simulations, the most realistic conditions have been applied in order to obtain a detailed project. In particular, aspects which mainly affect the flow field around the helmet will be analyzed, such as the position of the driver, different windscreens and the different values of flow velocity.
Due to the large number of factors which influence the aerodynamic behaviour of the helmet, the present study should be considered as a basic approach to a very complex problem. However, the findings may be used to achieve a reliable estimation of the forces acting on the driver's body.
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