Riassunto analitico
Il presente lavoro ha come obiettivo l’analisi di un’azienda di successo: il Gruppo Poltrona Frau, leader dell’arredamento di alta gamma. Lo scopo di questa tesi è quello di tracciare un quadro generale del settore del lusso, analizzandone le peculiarità e gli aspetti più problematici, terminando poi con l’osservazione dell’azienda, simbolo del Made in Italy nel mondo. Per intraprendere uno studio coerente e completo, il punto di partenza è la definizione del lusso, per poi proseguire con i concetti alla base di tale “mondo”, il marketing, gli aspetti strategici (comprensivi di brand, prezzi e distribuzione), la situazione attuale e le prospettive future. Tali elementi sono elaborati e sviluppati nel capitolo 1. Il passo successivo consiste nel prendere in esame il settore dell’arredamento di lusso. In tale ottica, dopo aver brevemente delineato le caratteristiche peculiari di questo concetto, sono passata all’analisi del settore nel suo complesso, alla distribuzione, alla sua situazione attuale: un aumento notevole dell’export verso i Paesi asiatici. Tale settore è caratterizzato da tutte quelle imprese che producono mobili, divani, imbottiti e qualsivoglia elementi di arredo esclusivi ed unici agli occhi del consumatore finale. Suddetti beni sono distinti da quelli “comuni” per caratteristiche, performance, alti standard di qualità, che ne fanno “lievitare” esponenzialmente il prezzo. Possedere un pezzo di arredo di lusso è sinonimo di esclusività e rarità, di benessere. Il terzo capitolo è dedicato alla presentazione dell’azienda presa in esame, Poltrona Frau Group. Vengono affrontate le tematiche che riguardano la storia, le attività, l’organizzazione produttiva,i concorrenti,la struttura produttiva del Gruppo,i marchi che la compongono,i prodotti offerti. Vengono poi esposte le attività di comunicazione svolte dall’azienda, le strategie,la struttura organizzativa e le azioni future che il gruppo intende attuare. Poltrona Frau Group rappresenta un’impresa di successo, che ha saputo distinguersi dalle altre operanti nello stesso settore, attuando scelte innovative, come l’apertura del proprio capitale sociale al fondo di Private Equity Charme Investments. Nel lavoro che vado a presentare si forniscono quindi una serie di informazioni riguardo al suo Business Model,all’organizzazione di questo gruppo in un contesto internazionale. L’ultimo capitolo evidenzia infine i principali dati economici e patrimoniali del Gruppo, partendo dall’analisi dei bilanci di questi ultimi quattro anni e dal calcolo dei principali indicatori di bilancio, sono arrivata alla valutazione dell’andamento economico, finanziario e reddituale, necessario a capire la situazione attuale del Gruppo per intraprendere azioni future. Questo elaborato mi ha permesso di affrontare un argomento che ho sviluppato sotto diversi aspetti, tutti complementari tra loro. Poltrona Frau è un'azienda con una mission concentrata continuamente su ricerca, innovazione, qualità e design. Sono valori che si riflettono come risorsa per la costruzione di una performance economica, come modello concettuale per la differenziazione del proprio prodotto, come chiave per l'accesso a nuovi mercati. Il binomio “innovazione-ricerca” fornisce un contributo sostanziale al successo economico dell'azienda e di conseguenza un mezzo di competitività per dare un immagine del prodotto italiano. Questo marchio non è solo sinonimo di estetica, stile o progettazione del prodotto, ma, visto sotto questi aspetti, permette di sfruttare interamente le capacità aziendali della stessa. Perseguire l’eccellenza e la qualità dei prodotti attraverso la continua ricerca e l’innovazione in tutte le fasi del processo produttivo, coerentemente con la vocazione di essere interprete di un design consapevole della tradizione e dello stile italiano, è l’obiettivo di Poltrona Frau Group.
|