Riassunto analitico
L’obiettivo del presente elaborato è quello di mostrare come internet abbia modificato in breve tempo il modello della filiera turistica tradizionale stravolgendo le logiche di percezione e acquisto dei consumatori nei confronti dei prodotti turistici e diventando cosi uno strumento essenziale per il posizionamento dell’impresa turistica sia in ambito leisure, sia in particolare in quello business, dove i tool e gli strumenti di Information Technology sono un fattore critico per il successo di una Travel Management Company. La crisi economica degli ultimi anni ha mutato il ruolo delle travel company e quello del travel manager: oggi le aziende sono particolarmente attente all’analisi dei costi e al risparmio nella gestione delle spese di travel and events, e sono coscienti del fatto che strumenti come i tool per la prenotazione automatica, per il controllo qualità, per la gestione della nota spese e i sistemi di reportistica e pagamento sono essenziali al fine dell’ottenimento dei saving desiderati. Si analizza, a tal proposito, la case-history di Uvet Amercan Express, l’azienda milanese leader in Italia nell’offerta di servizi e soluzioni di corporate travel. La travel company ha da tempo puntato sulla tecnologia per offrire soluzioni innovative, efficienti ed efficaci ai suoi clienti, differenziandosi dai concorrenti e in questo modo guadagnandosi l’attuale posizione tra i leader di mercato.
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