Riassunto analitico
Lo sviluppo sempre crescente dello shopping online ha sollevato una serie di interrogativi sul comportamento del consumatore, sul perché questi decida di acquistare sul web e sulle differenze fra i valori motivazionali che influenzano gli shopper virtuali e gli acquirenti tradizionali. Lo scopo di questo studio è individuare se esistono motivazioni utilitaristiche ed edonistiche in grado di influenzare i consumatori a scegliere tra lo shopping online e offline. Questo studio si propone come uno sviluppo della ricerca di To et al. (2007), nella quale sono individuate una serie di motivazioni edonistiche ed utilitaristiche relative all’acquisto online. La presente analisi ipotizza che i medesimi valori siano validi anche per i clienti dei punti vendita. L’obiettivo è di stabilire se e come cambiano le motivazioni fra i consumatori online e offline, proponendo una situazione di acquisto di un determinato prodotto o servizio. Inoltre, si è indagata la percezione del rischio sugli acquisti online per avere un’analisi più dettagliata del comportamento di tutti i consumatori, anche offline. Attraverso l’utilizzo dell’analisi fattoriale esplorativa e del modello di regressione logistica sono state analizzate le ipotesi della ricerca.
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