Riassunto analitico
Questo elaborato si propone di dare una definizione di responsabilità sociale d'impresa dalle sue origini fino ai giorni nostri, concentrandosi in particolare sulle pratiche di responsabilità che le aziende dovrebbero adottare per salvaguardare i propri dipendenti. Nel primo capitolo viene descritta l'evoluzione del concetto di rsi attraverso la letteratura e le varie teorie (in particolare la teoria degli stakeholder) che sono state elaborate in questi anni. Sempre nel primo capitolo viene presentata la situazione italiana e europea attuale in merito al tema. Il secondo capitolo entra più nello specifico della relazione tra impresa e suoi dipendenti definendo una serie di pratiche e comportamenti che le imprese responsabili dovrebbero adottare nei confronti dei propri dipendenti per garantire loro una migliore vita lavorativa. Queste attività analizzate sono, ad esempio, possibilità di carriera, salute e sicurezza sul lavoro, work/life balance, formazione e sviluppo delle persone, diritti dei lavoratori... Ancora in questo capitolo vengono prese in esame alcune teorie sociali quali la piramide dei bisogni di Maslow e i fattori di Herzberg che, con il loro contributo, hanno permesso di studiare e capire quali sono i bisogni e le aspettative dei dipendenti verso le aziende. Infine, il terzo capitolo si occupa della parte più pratica e sperimentale dell'elaborato mettendo in luce le pratiche responsabili che tre aziende molto note, due a livello mondiale e una a livello nazionale,hanno adottato per meglio svolgere la loro attività d'impresa in maniera responsabile e accorta.
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