Riassunto analitico
La natura di questo elaborato ha luogo da due istanze: in primo luogo, l’interesse maturato per il tema del Brand e le sue dinamiche di gestione, e in secondo luogo l'approfondimento delle tematiche trattate durante il periodo di tirocinio formativo presso Sme.Up. Se in passato il successo di un prodotto dipendeva soprattutto da tre fattori – qualità, marca e distribuzione – oggi, con il raggiungimento di un maggior livello di qualità da parte delle imprese nella produzione, è soprattutto la conoscenza che il consumatore ha della marca, assieme al grado di aderenza di questa alle attese del stesso, a costituire l’elemento discriminante tra il successo ed il fallimento dell’attività aziendale sul mercato. Per questo ho deciso di realizzare dapprima una panoramica circa il brand, la sua struttura e le sue funzioni, nel primo capitolo, proseguendo successivamente alla valutazione del concetto di Brand Equity, curandone gli aspetti di valorizzazione e gestione della marca e della sua immagine, all'interno del secondo capitolo. Strettamente legata alle problematiche dell’immagine di marca è la comprensione dei meccanismi percettivi e interpretativi che sono alla base delle scelte del consumatore, oggetto di studio del terzo capitolo. Una marca diviene tanto più forte e affermata, quanto più rispecchia la personalità di chi la acquista: è attraverso il posizionamento strategico della marca, l’immagine ad essa associata e le associazioni mentali, che l’impresa può riuscire ad orientare la scelta del potenziale acquirente tra le diverse offerte presenti sul mercato. Una volta completata l’analisi della marca e della sua relazione con le associazioni indotte nella mente dei potenziali acquirenti, nell'ultimo capitolo è stata posta l'attenzione sul caso aziendale Sme.Up e sulle attività svolte circa la ridefinizione del concept di Brand in seguito ad un processo di fusione aziendale, attraverso l'utilizzo di un Brand di Beneficio.
|