Riassunto analitico
Questa tesi vuole illustrare un percorso storico e culturale della retorica, la quale nasce nell’antica Grecia come materia squisitamente letteraria ed estetica e viene poi affrontata in maniera piuttosto approfondita da colui che è ritenuto il padre di quest’arte, ovvero Aristotele. Il filosofo greco, infatti, ha il merito di averne analizzato tutti i suoi aspetti, dalla logica all’uso della metafora e altre figure, dallo stile di un discorso alle modalità con le quali l’oratore riesce a predisporre un determinato stato d’animo nell’ascoltatore, riuscendo così ad illustrare la retorica in tutti i suoi punti di vista. Dopo aver spiegato la storia e lo sviluppo della retorica, soprattutto aristotelica, nel primo capitolo, la tesi prosegue nel secondo capitolo con una breve storia della pubblicità, per arrivare al terzo, dove si descrivono le vere e proprie tecniche persuasive pubblicitarie negli annunci stampa, che prendono spunto dal trattato di retorica aristotelico, tra tutte l’utilizzo delle figure retoriche, che ho cercato di descrivere ed analizzare con esempi specifici. Il quarto capitolo, invece, vuole sottolineare, anche qui con esempi specifici, come anche con i media più evoluti quali la televisione ed internet la retorica non smette di essere presente, ed anzi continua a vivere, dal momento che la ritroviamo spesso negli attualissimi spot televisivi e video virali.
|