Riassunto analitico
Questa tesi si propone di esplorare gli effetti delle pubblicità alimentari attraverso un approccio psicosociale, concentrandosi sull'influenza delle strategie persuasive per influenzare percezione e decisioni d'acquisto dei consumatori. Nel primo capitolo, vengono introdotte le basi dell'approccio psico-sociale alla pubblicità con focus sugli effetti persuasivi delle pubblicità alimentari e analizzate le principali strategie comunicative utilizzate per influenzare le percezioni dei consumatori e le loro decisioni d'acquisto. Il secondo capitolo esamina il conetto di affordance, un concetto chiave in psicologia sociale, e il suo ruolo nel contesto delle pubblicità alimentari focalizzandosi sul rapporto tra affordance e atteggiamenti e decisioni d'acquisto dei consumatori. Infine, nel terzo capitolo viene presentata una ricerca sperimentale che mira a valutare l'efficacia comunicativa di una pubblicità alimentare, esaminando l'impatto della rappresentazione dell'azione del consumo del prodotto sull'intenzione di acquisto e sull'atteggiamento dei consumatori. Sulla base delle ipotesi formulate e dei risultati emersi, si discute il ruolo dell'affordance e si delineano possibili implicazioni per la pratica e la ricerca futura nel campo della comunicazione e del marketing alimentare.
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