Riassunto analitico
La globalizzazione è un processo impatta sull’economia e sul modo di fare business. Tale fenomeno ha aumentato le opportunità di fare affari all'estero ma le aziende si scontrano anche con la concorrenza estera. Le aziende si trovano a necessitare di nuove strategie per fronteggiare la concorrenza e per soddisfare le esigenze dei clienti. Le strategie di internazionalizzazione possono aiutare le imprese nel cogliere le opportunità al di fuori dei confini nazionali. Tuttavia, non tutte le aziende dispongono delle risorse necessarie. Spesso, le PMI si trovano di fronte sfide più impegnati per internazionalizzarsi. Le PMI non devono affrontare solo vincoli finanziari, ma spesso mancano di struttura organizzativa e di relazioni di rete. Questi vincoli incidono negativamente sul vantaggio competitivo. I Servizi Reali all’internazionalizzazione svolgono un ruolo chiave nel sostenere le PMI nei processi di internazionalizzazione. Il Temporary Export Manager è uno dei servizi a supporto dell'internazionalizzazione delle imprese. Si tratta di una figura professionale esterna all'azienda che trasferisce conoscenze e competenze relative a un piano di internazionalizzazione, agendo nell'interesse dell'impresa. Questa ricerca si propone di analizzare il processo di trasferimento delle conoscenze tra il Temporary Export Manager e l'azienda coinvolta. Nel progetto, il Temporary Export Manager assume un ruolo chiave nel supportare l'azienda nella definizione di una strategia di internazionalizzazione per rafforzare il business sui mercati esteri.
|
Abstract
Globalization is an ongoing process that shapes economies and the way companies do business. It enhances the possibility to do business abroad, but companies need also to fight foreign competition. To overcome competition and satisfy customer needs, companies have to develop new strategies. Internationalization strategies can help to reach the goals. Notwithstanding, resources are not all the same in firms and SMEs could face more challenges to internationalizing. SMEs face not only financial constraints, but often lack organizational structure and network relationships. These constraints impact negatively the competitive advantage. A key role in supporting SMEs in internationalization processes is played by real services to internationalization, both private and public. The Temporary Export Manager is among the services to support the internationalization of enterprises. The Temporary Export Manager is a professional figure external to the company who transfers knowledge and skills related to an internationalization plan, acting in the interest of the company. This research aims at analyzing the knowledge transfer process between the temporary export manager and the company involved. In the project, the temporary export manager assumes a key role in supporting the company in defining an internationalization strategy to strengthen businesses in foreign markets.
|