Riassunto analitico
La digitalizzazione offre nuove sfide e opportunità alle imprese, che ora devono operare in modo innovativo con una quota crescente di attività internazionali. L'internazionalizzazione digitale è più veloce, più economica e più facile per le imprese digitali e i cambiamenti più rilevanti riguardano modifiche nelle determinanti dei vantaggi competitivi, la riduzione dei costi di transazione, le specificità delle attività e della localizzazione delle catene del valore globali. In questo nuovo contesto, l'applicabilità delle teorie dell'internazionalizzazione ai modi digitali di condurre il business deve essere reinterpretato e applicato ad un mercato globale dove domanda e offerta si incontrano all'interno di e-commerce.
|
Abstract
Digitalization provides new challenges and opportunities to companies, which has to conduct business in innovative ways with a growing share of international activities. Digital internationalization is faster, cheaper, and easier for digital companies and the most relevant changes regard shifts in the determinants of competitive advantages, the reduction of transaction costs, assets and location specificities and the significance of outsourcing in the global value chains. In this new context, the applicability of the internationalization theories to digital ways of conducting business needs to be revisited and applied to a global market in which supply and demand meet within the e-commerce.
|