Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi prende in esame l’applicazione dei sistemi di Intelligenza Artificiale nel settore della grande distribuzione organizzata (GDO). La GDO è un settore altamente competitivo in cui i margini sono sottili e la precisione nella gestione delle attività di vendita è cruciale per il successo. Soprattutto negli ultimi anni, con lo sviluppo del mondo dell’e-commerce e di nuovi stili di vita basati sull’immediatezza, si è sentita la necessita di intraprendere un processo di digitalizzazione della GDO che potesse rendere l’esperienza d’acquisto dei clienti sempre più personalizzata e rispondente alle loro necessità. In questo contesto si inserisce l’Intelligenza Artificiale, sia attraverso le differenti tecnologie in-store che raccolgono dati sui consumatori e li supportano nella customer journey, sia nelle operazioni di back-office per migliorare l'efficienza, l'accuratezza e la produttività delle operazioni di vendita e di gestione del magazzino. Per dimostrare concretamente in che modo questi software possono supportare i retailers, nel presente lavoro è stato preso in esame il caso della start-up Tuidi. L’azienda, nata da due giovani under 30, offre ai supermercati un software capace di gestire in maniera automatizzata il magazzino analizzando milioni di dati relativi a variabili endogene ed esogene, come previsioni metereologiche, festività e dati dei competitor al fine produrre modelli di Intelligenza artificiale estremamente accurati che massimizzino le performance economiche dell’azienda.
|