Riassunto analitico
Questo elaborato parte dalla consapevolezza che l’intelligenza artificiale sta entrando inevitabilmente nella nostra vita, influenzando la quotidianità dei cittadini, delle istituzioni e delle imprese; difatti, le tendenze dimostrano che l’intelligenza artificiale è una delle tecnologie con i più ampi margini di miglioramento, motivo per il quale si tratta di un argomento di elevato interesse. Questa tecnologia sta rivoluzionando la vita delle persone, oltre che nelle attività quotidiane, anche sul posto di lavoro; pertanto, l’obiettivo dell’elaborato è di mettere in evidenza l’importanza che l’intelligenza artificiale sta assumendo sempre di più per le imprese, le quali hanno la possibilità di utilizzare questa tecnologia in varie attività aziendali, dal marketing alle risorse umane. Nel Capitolo I, è stata svolta un’introduzione generale, iniziando con una definizione di intelligenza artificiale e proseguendo con un’analisi della sua storia e origini. Successivamente, sono stati analizzati i principali paradigmi relativi alle tipologie di IA e al loro funzionamento, con un focus sull’apprendimento dei sistemi intelligenti, sul Machine Learning e sul Deep Learning. Inoltre, è stato dedicato un paragrafo all’impatto economico che l’intelligenza artificiale avrà per le aziende che decideranno di implementare questa tecnologia nella loro realtà. Infine, sono stati analizzati i principali settori che sono stati influenzati maggiormente dall’implementazione dell’intelligenza artificiale, settori che svolgono un ruolo fondamentale per la qualità della vita dei cittadini. Nel Capitolo II, sono state messe in evidenza le modalità attraverso le quali le imprese sfruttano le potenzialità dell’intelligenza artificiale; infatti, viene trattata l’integrazione dell’IA nelle seguenti attività aziendali: il marketing, il servizio clienti, la contabilità, la selezione del personale e la logistica. Il Capitolo III è incentrato sull’analisi dei casi studio di quattro multinazionali: Amazon, IKEA, Starbucks e Netflix. L’obiettivo del capitolo è di esporre delle applicazioni pratiche che riprendano i concetti teorici trattati nei capitoli precedenti, così da analizzare la reale possibilità dell’intelligenza artificiale di svolgere un ruolo di rilievo nell’attività di impresa. Infine, il Capitolo IV è incentrato principalmente sull’analisi dei pro e dei contro dell’intelligenza artificiale, riprendendo i concetti principali trattati nei primi capitoli. Quindi, oltre ai benefici e alle opportunità di questa tecnologia, ne sono trattati anche i principali limiti e rischi; in particolare vengono trattate tematiche di rilevante importanza, quali l’etica dell’IA e l’influenza di questa tecnologia sul mondo del lavoro.
|
Abstract
This research starts from the realisation that artificial intelligence is inevitably entering our lives, influencing the everyday life of citizens, institutions and businesses; in fact, trends show that artificial intelligence is one of the technologies with the greatest room for improvement, which is why it is a topic of high interest. This technology is revolutionising people's lives, not only in their daily activities, but also in the workplace. Therefore, the aim of the paper is to highlight the increasing importance of artificial intelligence for businesses, which have the opportunity to use this technology in various business activities, from marketing to human resources.
In Chapter I, a general introduction was made, starting with a definition of artificial intelligence and continuing with an analysis of its history and origins. Subsequently, the main paradigms relating to types of AI and how they work were analysed, with a focus on Intelligent Systems Learning, Machine Learning and Deep Learning. Furthermore, a paragraph was devoted to the economic impact that artificial intelligence will have for companies that decide to implement this technology in their reality. Finally, the main sectors most affected by the implementation of artificial intelligence were analysed, sectors that play a fundamental role in the quality of life of citizens.
In Chapter II, the ways in which businesses exploit the potential of artificial intelligence are highlighted; in fact, the integration of AI in the following business activities is discussed: marketing, customer service, accounting, personnel selection and logistics.
Chapter III focuses on the analysis of case studies of four multinationals: Amazon, IKEA, Starbucks and Netflix. The aim of the chapter is to expose practical applications that take up the theoretical concepts discussed in the previous chapters, in order to analyse the real possibility of artificial intelligence to play a major role in business operations.
Finally, Chapter IV is mainly focused on analysing the pros and cons of artificial intelligence, taking up the main concepts discussed in the earlier chapters. Thus, in addition to the benefits and opportunities of this technology, its main limitations and risks are also dealt with. In particular, relevant issues such as the ethics of AI and the influence of this technology on the world of work are discussed.
|