Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | SIGNAROLDI, ELISA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-03182023-130004 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Innovazione dei modelli di business e digitalizzazione: l'orientamento alla servitization nel settore della meccanica industriale. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Business model innovation and digitalization: the servitization approach in the industrial machinery sector. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Comunicazione ed Economia | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Management e comunicazione d'impresa (D.M. 270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2023-04-20 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2063-04-20 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Questa tesi nasce dalla consapevolezza che la letteratura accademica ha solo recentemente iniziato a studiare i nuovi modelli di business nel mondo della meccanica industriale, spesso limitandosi ad osservare il business model come una "fotografia" statica senza considerare la trasformazione dell'azienda durante il percorso verso la servitizzazione. L'obiettivo principale di questo studio è quello di analizzare come l'integrazione di tecnologie digitali possa contribuire alla creazione di nuovi modelli di business basati sulla servitization e di valutare l'impatto delle trasformazioni digitali sui processi aziendali e sulla creazione di valore per i clienti. Attraverso una serie di interviste a manager e responsabili del settore della meccanica industriale, si cerca di comprendere gli aspetti più importanti e le sfide affrontate nel percorso di trasformazione verso nuovi modelli di business. Tuttavia, si ritiene che un lavoro futuro potrebbe consistere nell'organizzazione di un gruppo di lavoro che coinvolga le aziende coinvolte in questo percorso verso la servitizzazione al fine di comprendere meglio le dinamiche di trasformazione verso i nuovi modelli di business. |
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Abstract
This thesis stems from the awareness that academic literature has only recently begun to study the new business models in the world of industrial mechanics, often limiting itself to observing the business model as a static "photograph" without considering the transformation of the company during the path towards servitization. The main objective of this study is to analyze how the integration of digital technologies can contribute to the creation of new service-based business models and to assess the impact of digital transformations on business processes and value creation for customers. Through a series of interviews with managers and executives in the industrial mechanics sector, we aim to understand the most important aspects and challenges faced in the transformation towards new business models. However, it is believed that future work could involve organizing a working group involving companies involved in this path towards servitization in order to better understand the dynamics of transformation towards new business models. |
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