Riassunto analitico
Il presente elaborato ha come oggetto l’identificazione precoce di fattori di rischio legati allo sviluppo linguistico e alle abilità matematica di matematiche di base nella scuola dell’infanzia. L’importanza di tale tema viene evidenziata all’interno della normativa scolastica, la quale, indica la scuola dell’infanzia come il luogo più idoneo per incrementare e potenziare i prerequisiti richiesti all’ingresso di scuola primaria. Inoltre, è compito degli insegnanti proporre attività didattiche e sperimentare screening al fine di individuare i bambini che presentano profili a rischio. In questo modo è possibile agire tempestivamente attuando percorsi mirati di potenziamento al fine di ridurre le difficoltà di coloro che risultano positivi nella valutazione delle abilità di base. Nello specifico, l’elaborato descrive nella prima parte i prerequisiti degli apprendimenti nella scuola dell’infanzia e l’importanza relativa all’identificazione precoce di difficoltà di apprendimento proponendo strumenti pratici utili ai docenti per individuare eventuali difficoltà nei bambini. Infine, l’elaborato si conclude con la descrizione di una ricerca svolta in una scuola dell’infanzia. Tale progetto è articolato in quattro fasi principali durante le quali sono stati somministrati due screening durante i mesi di marzo e maggio relativi all’area linguistica e matematica. La fase intermedia ha previsto due percorsi di potenziamento caratterizzato da attività a piccolo e grande gruppo al fine di incrementare le competenze linguistiche e matematiche dei bambini.
|