Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
TURCO, STEFANO
|
URN |
etd-03182022-125623 |
Titolo |
Internationalization process in the French market: The Bilanciai case study
|
Titolo in inglese |
|
Struttura |
Dipartimento di Economia "Marco Biagi" |
Corso di studi |
INTERNATIONAL MANAGEMENT - Management internazionale (D.M.270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
MARCHI GIANLUCA |
Primo relatore |
|
Parole chiave |
- automatic weighing
- Bilanciai
- entry modes
- global expansion
- uppsala Model
|
Data inizio appello |
2022-04-08 |
Disponibilità |
Embargo di 3 anni |
Data di rilascio | 2025-04-08 |
Riassunto analitico
L’obiettivo che si pone questo progetto di tesi è quello di analizzare la possibile entrata di Società Cooperativa Bilanciai, azienda operante nel settore della pesatura, nel mercato francese. Bilanciai, cooperativa con sede a Campogalliano, distretto per eccellenza nel mondo della pesatura all’interno del panorama italiano, sviluppa la sua gamma di prodotti su due offerte principali. La prima, caratterizzata da strumenti di pesatura industriale, è colonna portante della sua attività produttiva, ed ha già permesso all’azienda di farsi riconoscere a livello internazionale. La seconda, caratterizzata dai cosiddetti sistemi di pesatura automatici (Automatic Weghing Instruments), si è sviluppata solamente nella storia recente di Bilanciai, offrendo però all’azienda grossi stimoli, grazie agli eccellenti risultati riscontrati nel contesto nazionale. Ed è proprio da questi stimoli che nasce la necessità di intraprendere uno studio a trecentosessanta gradi di questi ultimi strumenti di pesatura, riguardo ad uno dei mercati fiori all’occhiello dell’Europa, quello francese. La prima fase del progetto, permetterà di inquadrare la storia dei processi di internazionalizzazione e delle modalità di entrata in un mercato estero. È superfluo sottolineare come anni di globalizzazione abbiano permesso alle aziende di improntarsi sempre di più ad una dimensione internazionale. Le ultime decadi non fanno che confermare questa tendenza, e, con essa, un’evoluzione delle stesse teorie di Internazionalizzazione. L’analisi dell’evoluzione della Cooperativa e della sua gamma di prodotti sarà premessa della ricerca di mercato, uno studio intensivo del potenziale di mercato e del panorama economico e concorrenziale dell’ Esagono. Gli studi serviranno a confermare o, in caso avverso, scoraggiare un’entrata su quel mercato. L’analisi dell'area francese porta dunque a suggestioni delle modalità di entrata più idonee, senza omettere lo studio di potenziali partnership all’interno di quel mercato. La combinazione di letteratura e studio di mercato funge da perfetto amalgama di teoria e pratica sul come intraprendere decisioni di allargamento globale delle attività, nonché benchmark per aziende dotate di medesime caratteristiche che vogliano cimentarsi in un progetto di internazionalizzazione.
Che la lettura vi sia gradita.
|
Abstract
The objective of this thesis project is to analyze the possible entry of Società Cooperativa Bilanciai, a company operating in the weighing industry, into the French market.
Bilanciai, a cooperative based in the city of Campogalliano, quintessential district in the weighing industry within the Italian landscape, develops its range of products on two main offers. The first, characterized by industrial weighing instruments, is the backbone of its production activity, and has already allowed the company to be recognized internationally. The second, characterized by the so-called automatic weighing systems (Automatic Weghing Instruments), has developed only in the recent history of Bilanciai, but it offers to the company great stimuli, thanks to the excellent results reported in the national borders. From these stimuli, the need to undertake a 360-degree study of the AWI machines, regarding one of the flagship markets of Europe, that French.
The first phase of the project will allow to frame the history of internationalization processes and how to enter a foreign market. It goes without saying that years of globalization have allowed companies to become increasingly bound to an international dimension. The last decades did nothing but confirming this trend, and, at the same time, an evolution of the theories of Internationalization.
The analysis of the evolution of the Cooperative and its range of products will be the premise of market research, an intensive study of the market potential and the economic and competitive landscape of the Hexagon. The studies will serve to confirm or, if adversely, discourage an entry into that market.
The analysis of the market leads to suggestions of the most suitable entry methods, without omitting the study of potential partnerships within that market.
The combination of literature and market study serves as a perfect amalgam of theory and practice on how to undertake decisions of global expansion of activities, as well as benchmarks for companies with the same characteristics that want to embark on an internationalization project.
May you enjoy reading.
|
File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
Ci sono 1 file
riservati su richiesta dell'autore.
|
Contatta l'autore
|
|