Riassunto analitico
La pubblicità è una forma di comunicazione volta a promuovere idee, beni e servizi da parte di un promotore ben identificato effettuata a titolo oneroso. Si tratta di una forma di comunicazione bidirezionale che ha subito nel corso degli anni uno sviluppo particolare, assumendo forme diverse. Oggi rappresenta una presenza quotidiana costante. Il presente studio ha lo scopo di analizzare come le forme pubblicitarie siano nel tempo particolarmente cambiate, analizzando successivamente, dal punto di vista semiotico, il caso concreto del brand Campari, ossia di come i suoi messaggi pubblicitari si siano evoluti, mantenendo allo stesso tempo l'identità del brand. Nella prima parte dell'elaborato, si cercherà di presentare in maniera chiara il concetto di pubblicità, attraverso il pensiero e le teorie di alcuni importanti autori, sociologi e semiologi. Nello specifico, si ripercorrono le tappe della nascita e dello sviluppo della pubblicità, ponendo l'attenzione sulle diverse declinazioni che si sono modificate, espandendo le proprie potenzialità. Le forme pubblicitarie sono rivolte alle persone, le quali sono sempre più influenzate dalla continua evoluzione della tecnologia e delle pratiche di consumo. Soprattutto l'arrivo di Internet ha ribaltato l'approccio comunicativo dei brand, rappresentando la novità e modificando le abitudini e le attitudini al consumo. Nella seconda parte, si analizzano le più importanti forme pubblicitarie, tra cui la stampa, la radio, il cinema, la televisione e il Web. Questi sono punti di riferimento straordinari per i consumatori. La televisione è risultata da sempre la più importante fino all'arrivo di Internet, che ha in parte oscurato questo potentissimo mezzo comunicativo. Al giorno d'oggi, grazie all'utilizzo della piattaforma digitale, le forme pubblicitarie sono diventate numerosissime e variano continuamente. Nella terza ed ultima parte dell'elaborato, si analizza dal punto di vista semiotico alcune tra le principali forme pubblicitarie utilizzate nel corso della storia del brand Campari. Nello specifico, l'obiettivo è quello di rendere noto al lettore come sia progredito in maniera esponenziale il messaggio pubblicitario che il famoso marchio di bevande intende promuovere. In particolare, si analizzano in maniera semiotica diverse forme testuali pubblicitarie, per rendere concreto lo studio elaborato sul progresso della pubblicità e dei suoi emittenti.
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