Riassunto analitico
In questi tempi in cui si è presa sempre più coscienza delle tematiche sociali e ambientali, è evidente come lo sport abbia un ruolo fondamentale per il benessere collettivo e rappresenti una via preferenziale per la diffusione della cultura della sostenibilità. Il mondo dello sport costituisce uno degli ambiti educativi e formativi fondamentali per la società civile, è in grado fornire un contributo significativo alle politiche ambientali e permette di diffondere tra i partecipanti principi di sostenibilità e stili di vita più consapevoli. Il ruolo determinante che lo sport svolge per il benessere collettivo è ben chiaro a livello mondiale, europeo ed italiano. Non solo le più importanti organizzazioni sportive internazionali e nazionali, come il Comitato Internazionale Olimpico (CIO) ed il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), ma anche due tra le più influenti istituzioni al mondo, come l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e l’Unione Europea (UE), utilizzano lo sport come uno dei principali canali per attuare uno sviluppo sostenibile. In questo senso la sostenibilità deve essere valutata sulla base di tre direttrici: economica, per la capacità di generare ricchezza; sociale, quale responsabilità verso gli stakeholder aziendali, interni ed esterni; ambientale, nel senso di tutela ecologica. Come in tutti i settori economici, anche in quello sportivo la sostenibilità ed il Triplice Approccio sono diventati sempre più centrali; le attività, gli impianti e le manifestazioni sportive hanno un impatto molto significativo e potente sulle tre dimensioni, e l’economia sportiva deve tenere conto dell’impatto economico, ambientale e sociale che essa porta con sé. Il Codice Etico e il Bilancio Sostenibilità sono i due documenti, non concorrenti bensì complementari, in grado di diffondere, all’esterno come all’interno, l’impegno etico che l’impresa è pronta ad assumersi in relazione al rapporto fiduciario con tutte le parti sociali. Essi rappresentano, quindi, due facce della stessa medaglia: se il primo ha il compito di illustrare i principi e i valori dell’azienda, il secondo racchiude in sé i risultati e le modalità con cui è stato possibile raggiungerli. Nell’ambito della presente sede, la misurazione dell’impegno sociale nell’ambito sportivo viene affrontata dal punto di vista del Codice Etico, del Bilancio di sostenibilità e degli standard e delle certificazioni di qualità.
|