Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare l'evoluzione del modello di business del formato Discount in Europa e di investigare la modalità operativa delle aziende Aldi e Eurospin all'interno del mercato italiano. In particolare, all’interno del mercato italiano viene analizzato il modello di business delle aziende precedentemente citate al fine di delineare analiticamente le operazioni e le innovazioni realizzate a livello aziendale. Il settore di riferimento dell'elaborato è quello della grande distribuzione organizzata (GDO o food retail industry). La tesi in esame si propone di analizzare la nascita e l'evoluzione del formato Discount a livello europeo e in Italia attraverso un'analisi cronologica, evidenziando i cambiamenti che ne hanno caratterizzato i processi evolutivi. All'interno dell'elaborato viene studiato il concetto di business model e di business model innovation al fine di applicarlo come metodo di studio strutturato, trasparente, e comparativo. A maggiore precisazione, lo strumento utilizzato nello studio dei modelli di business è quello del business model canvas. Questa metodologia di analisi permette di delineare integralmente il modello di business di una determinata azienda. Uno dei principali obiettivi del modello in esame si configura nella possibilità di offrire una visione d’insieme delle interconnessioni presenti all’interno delle diverse operazioni aziendali, nonché una completa rappresentazione dei principali elementi che compongono un modello di business. Inoltre, l'utilizzo strutturato e coerente degli stessi nove blocchi assuntivi definiti dal business model canvas permette di configurare in maniera trasparente e lineare il medesimo approccio all'interno delle diverse analisi come in questo elaborato di tesi. A maggiore specificazione, il business model canvas si propone, per definizione, di analizzare il modello di business di una specifica azienda nel suo complesso. Tuttavia, nel presente elaborato, questo concetto è stato esploso e connesso allo studio del formato Discount a livello generale nella sua evoluzione a livello europeo. Questo processo è stato eseguito al fine di configurare un metodo di paragone nella successiva comparazione dei modelli di business specifici delle aziende Aldi ed Eurospin all'interno del mercato italiano. L'elaborato si propone di fornire un contributo per le future evoluzioni nel modello di business dei formati analizzati, a maggiore specificazione, attraverso le analisi delineate, sono emerse le criticità e i fattori di evoluzione strategica che hanno caratterizzato il formato Discount. A questo proposito, considerando la rivoluzione informatica che il mondo sta quotidianamente affrontando, potrebbero essere facilitati dei potenziali ragionamenti sulla scelta di quali innovazioni tecnologiche apportare in futuro all'interno dei modelli di business Discount.
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Abstract
The aim of this thesis is to analyze the evolution of the business model of the Discount format in Europe and to investigate the operating method of the companies Aldi and Eurospin within the Italian market. More specifically, within the Italian market, the business model of the aforementioned companies is analyzed in order to delineate the operations and innovations carried out at company level. The reference sector of the study is the food retail industry. This thesis aims to analyze the birth and evolution of the Discount format at European level and in Italy through a chronological analysis, highlighting the changes that have characterized its evolutionary processes. The concept of business model and business model innovation is studied in order to apply it as a structured, transparent and comparative study method. To be more accurate, the tool used in the study of business models is the business model canvas. This analysis methodology allows the business model of a given company to be fully outlined. One of the main objectives of this model is to provide an overview of the interconnections within the various business operations, as well as a complete representation of the main elements that make up a business model. In addition, the structured and coherent use of the same nine assumption blocks defined by the business model canvas allows the same approach to be configured in a transparent and linear form within the various analyses. The objective of the business model canvas is, by definition, to analyze the business model of a specific company as a whole. However, in this dissertation, this concept has been exploded and connected to the study of the Discount format at a general level in its evolution at European level. This process was carried out in order to configure a method of comparison in the subsequent benchmarking of the specific business models of the companies Aldi and Eurospin within the Italian market. The study aims to provide a contribution for future evolutions in the business model of the formats examined. In more detail, through the analyses performed, the criticalities and factors of strategic evolution that have marked the Discount format have emerged. In this regard, considering the IT revolution that the world is facing on a daily basis, potential reasoning on the choice of which technological innovations to introduce into Discount business models in the future could be facilitated.
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