Riassunto analitico
La natura strategica delle risorse umane le rende un asset fondamentale per le imprese e introduce concetti come il tasso di attrazione, il talent management, l'employer branding e l'employee value proposition nelle pratiche di gestione del talento in impresa. Ma quando definiamo l'importanza delle risorse umane e ne rivendichiamo la strategicità dimentichiamo facilmente come i dipendenti siano, prima di ogni altra cosa, persone. Questo è lo sfondo della seguente ricerca che analizza la cosiddetta "guerra per il talento" le strategie e i mezzi per combatterla. Il primo capitolo della ricerca tratta il suddetto contesto in cui si sviluppa lo studio, introducendo i concetti e le teorie di riferimento. Successivamente, il secondo e il terzo capitolo della ricerca analizzano la strategia del gruppo Crif nella guerra per il talento. L'analisi viene condotta su più livelli, con una prima descrizione delle iniziative promosse dall'azienda nell'ambito del talent management, ed una successiva analisi delle recensioni sull'azienda raccolte da siti specializzati come Glassdoor e Indeed. Anche l'analisi di queste recensioni si sviluppa su tre livelli. Il primo pertiene ad una valutazione generale offerta dal compilante nei confronti dell'impresa. Il secondo livello di analisi si concentra su cinque aree identificate dal sito web Glassdoor: work-life balance, cultura e valori, diversità e inclusione, opportunità di carriera, retribuzione e benefit, management. Il terzo e ultimo livello di questa analisi si sviluppa tramite l'analisi di parole chiave. Studiando gli svantaggi e i vantaggi riportati nelle recensioni, si è proceduto a identificare le parole che si ripetono e valutare la loro frequenza per analizzare quali sono gli svantaggi e quali gli apprezzamenti più condivisi fra i dipendenti. Il quarto capitolo si occupa di una seconda analisi che tenta di indagare attraverso la somministrazione di un questionario gli interessi dei giovani dell'Emilia Romagna rispetto alle loro aspettative sul lavoro. Infine, il quinto capitolo ha l'obiettivo di suggerire possibili rinnovi all'employee value proposition aziendale, per garantire all'impresa idee riguardo possibili modifiche o riflessioni sulla propria strategia di retention, attrazione ed engagement attraverso un'efficace employee value proposition.
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Abstract
The strategic nature of human resources makes them a fundamental asset for companies and introduces concepts such as the attraction rate, talent management, employer branding and the employee value proposition into the conversation of people management. But when we define the importance of human resources and we claim their strategicness we easily forget how employees are, before anything else, people.
This is the background to the following research which analyses the so-called "war for talent" and the strategies and means to fight it.
The first chapter of the research deals with the above-mentioned context in which the study is developed, introducing the concepts and theories of reference. Subsequently, the second and third chapter of the research analyses the strategy of the Crif group in the war for talent. The analysis is carried out on various levels, with a first description of the initiatives promoted by the company in the field of talent management, then compared in the third chapter with an analysis of reviews on the company collected from specialised websites such as Glassdoor and Indeed.
The analysis of these reviews is also developed on three levels, with an initial analysis of the respondent's general assessment of the company. this data was compared according to the year of the review, the company in the Crif group for which the employee works, and the company's contractual relationship.
The second level of analysis focuses on five areas identified by the Glassdoor website: Work-life balance, Culture and Values, Diversity and inclusion, Career opportunities, Retribution and benefits, Management. Finally, the trend of the grades assigned to the categories in recent years is analysed in the light of any changes within the company.
The third and last level of this analysis contains keywords. By studying the reviews, and the reported disadvantages and advantages, we proceeded to identify the words that are repeated and evaluate their frequency to analyse which are the most common disadvantages and which are the most common appreciations by the employees.
The fourth chapter deals with a second analysis, and it attempts to investigate through the administration of a questionnaire the interests of young people in Emilia Romagna regarding their expectations of work.
Finally, the fifth chapter aims to suggest possible renewals to the company employee value proposition, to ensure the company with ideas on how to improve its retention, attraction, and engagement strategy through an effective employee value proposition.
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