Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | TANZI, GIACOMO | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-03182020-152307 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Investire nell’arte: Sponsorizzazione, Partnership e Fondazioni. Processo, caratteristiche e benefici del finanziamento culturale. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Investing in art: Sponsorship, Partnerships and Foundations. Process, characteristics and benefits of financing of art. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Comunicazione ed Economia | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | PUBBLICITA', COMUNICAZIONE DIGITALE E CREATIVITA' D'IMPRESA (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2020-04-16 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2060-04-16 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
L’intento di questa ricerca è definire il processo dell’investimento culturale, individuandone le caratteristiche, gli obbiettivi e i vantaggi. Rifacendosi agli studi sull’argomento, si rintracciano gli elementi di unicità di questa pratica per delineare le strategie di marketing specifiche e le componenti fondamentali delle collaborazioni virtuose di promozione del patrimonio culturale. Si indagano le varie tipologie di rapporto, vengono valutati gli elementi e le scelte da prendere in considerazione in funzione dei risultati da ottenere e si stimano gli effetti sulle relazioni con gli stakeholders. I metodi da adottare verranno analizzati in riferimento ai punti di vista degli singoli enti coinvolti e in conclusione verranno riportate le implementazioni pratiche ricavate. A sostegno delle argomentazioni si farà riferimento a casistiche precedenti. |
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Abstract
The intent of this research is to define the process of investment in art and identify its characteristics, objectives and advantages. Referring to the studies on the subject, we trace the elements of uniqueness of this practice to outline the specific marketing strategies and the fundamental components necessary to promote cultural heritage. Various types of relationship are investigated, as well as the elements and choices to undertake to obtain the desired objectives and to improve the relationship with stakeholders. We will analyze the methods adopted by both the element involved and in conclusion we report the practical implementations. In support to the arguments we will made reference to previous case studies. |
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