Riassunto analitico
Negli ultimi due decenni, il modo di viaggiare è notevolmente cambiato. La globalizzazione, l’impatto delle nuove tecnologie e la possibilità di reperire informazioni in maniera più semplice ed efficace, ha portato ad un innalzamento delle aspettative di turisti ed ospiti che soggiornano nelle strutture alberghiere visitate. Per questo motivo, il settore dell'ospitalità e in modo particolare quello alberghiero sono tenuti ad erogare servizi sempre più personalizzati per incontrare le esigenze dei propri ospiti e, di conseguenza, essere all’altezza degli alti standard qualitativi. Il presente cambiamento ha riguardato anche il settore alberghiero italiano, che al suo interno presenta numerose disomogeneità. Sebbene infatti l’Italia sia riconosciuta come uno dei paesi più visitati al mondo grazie al suo patrimonio storico, artistico, gastronomico e culturale, le strutture alberghiere all’interno del territorio italiano non vengono considerate all’altezza delle aspettative. Il presente studio ha come obiettivo cardine quello di analizzare le principali differenze che coinvolgono le strutture alberghiere del Nord e del Sud Italia, ricercando i punti critici e i punti di forza. A tal proposito, sono stati evidenziati i principali problemi che ancora oggi interessano le strutture alberghiere del Mezzogiorno, esaminando come le strutture del Nord Italia siano riuscite invece a superarli con successo. Per raggiungere l’obiettivo della ricerca, sono stati analizzati i contenuti delle recensioni online di sei strutture alberghiere, tre del Nord e tre del Sud Italia, rilasciati da ospiti nazionali ed internazionali sul sito Trip Advisor, uno dei principali siti di rating più utilizzati al giorno d’oggi. In questo modo è stato possibile analizzarne le principali criticità e i loro punti di forza.
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Abstract
During the last few decades, globalization, new technologies and the availability of information have had an impact on customers perceptions and the provision of basic services and accommodation is not enough to meet their expectations. For this reason, hospitality and hotel industries need to exploit more effective strategies in order to deliver tailored service, able to assure a customer-oriented quality level and provide the highest quality products.
Even the Italian hotel sector has been affected by these changes. Due to its cultural, historical and artistic heritage, Italy is considered to be one of the most attractive countries in the world. However, as far as the hotel structures are concerned, it presents many problems, especially in the Southern Regions where the quality of the services provided very often does not meet guests’ expectations. The main aim of this study is to analyze the most relevant differences related to the management of the services provided in the hotel structures located in the Northern and Southern Regions of Italy, in order to shed light on their weak and strength points in managing guests’ experiences.
Many hotels located in the South of Italy are still affected by problematic situations. By contrast, those structures located in the North of Italy have attempted to implement successful strategies in order to face these challenges. With the aim of finding evidences about these issues, Trip Advisor has been used in order to make a qualitative analysis of online reviews made by hotel guests about six hotel structures located in the North and South of Italy. Since Trip Advisor is considered to be one of the largest travels web-sites it has been possible to analyze a high number of reviews, so as to shed light on their major problems.
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