Riassunto analitico
Fin dall’epoca dei Romani, il destino della Spagna, e più nello specifico della Catalogna, si è più volte intrecciato con quello dell’Italia. Tra i due Paesi, infatti, è sempre esistito un incessante e mutuo scambio di idee, persone, prodotti e servizi: rapporto osmotico rafforzatosi nel corso degli anni. Oggigiorno, nell’era della globalizzazione, le imprese sono chiamate a pensare non più soltanto in termini nazionali ma internazionali ed a sfruttare le nuove opportunità di business offerte dai mercati esteri. In questo nuovo scenario, le relazioni commerciali tra Italia e Spagna si sono notevolmente intensificate grazie anche agli innumerevoli progetti di cooperazione tra i due Governi. Il lavoro sviluppato si propone di analizzare l’impegnativo compito della Camera di Commercio Italiana – Barcellona, attiva promotrice degli scambi commerciali tra Italia e Spagna. Obiettivo particolare di questa tesi è esaminare nello specifico le dinamiche della Camera di Commercio Italiana – Barcellona e come essa favorisca e sostenga, per mezzo di ricerche di mercato, monitoraggi, analisi dei diversi settori, attività promozionali e, soprattutto, eventi fieristici, l’internazionalizzazione delle imprese. A tal fine, sono stati analizzati i dati forniti dal questionario somministrato agli artigiani spagnoli che hanno partecipato all’edizione 2018 di Artigiano in Fiera e la personale opinione di importanti figure dello staff della Camera di Commercio Italiana - Barcellona, circa il compito da essa svolto. Partendo dalla disamina delle nuove dinamiche del commercio internazionale e dell’importanza che l’internazionalizzazione rappresenta per le imprese, prima di aprirsi ad un nuovo mercato, è opportuno considerare le variabili economiche, sociali e culturali e riporre attenzione al sostegno che le Knowledge Intensive Business Service offrono alle imprese. A tal proposito si affronta, poi, il ruolo svolto dalle Camere di Commercio all’estero e viene fatto un excursus storico sulla Camera di Commercio Italiana – Barcellona dalla sua fondazione, nel 1914, fino ad arrivare ai giorni nostri, passando per il periodo delle guerre mondiali e della dittatura di Franco. Partendo dalle analogie tra Italia e Spagna, si passa, successivamente, ad analizzare nel dettaglio il ruolo ricoperto dalla Camera di Commercio Italiana – Barcellona, il suo Statuto e le sue funzioni in relazione alla divisione in dipartimenti con particolare attenzione a quello delle fiere. Nello specifico, vengono analizzate le attività di scouting promosse dalla Camera di Commercio Italiana – Barcellona che facilita le relazioni B2B e promuove il Made in Italy in Spagna, fornendo, altresì, supporto alle imprese in tutte le fasi dell’evento fieristico. Quindi, si analizza da una parte, la mission indicata dalla responsabile del dipartimento fiere e dal Presidente della Camera; dall’altra, la valutazione data sull’operato e sul supporto ricevuto nello sviluppo della propria impresa, dagli artigiani che hanno partecipato ad Artigiano in Fiera. Infine, dal lavoro effettuato risulta evidente come l’apporto dato dalla Camera di Commercio Italiana – Barcellona sia determinante per le imprese che vogliono svilupparsi nel mercato italo-spagnolo.
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Abstract
Desde la época romana, el destino español, y más específicamente Cataluña, se ha entrelazado repetidamente con el italiano. De hecho, entre ambos países, ha existito siempre un intercambio incesante y mutuo de ideas, personas, productos y servicios: una relación osmótica que se ha fortalecido a lo largo de los años. Hoy, en la era de la globalización, las empresas ya no pueden pensar solo en términos nacionales; deben hacerlo en tèrminos internacionales, explotando las nuevas oportunidades de negocios que ofrecen los mercados extranjeros. En este nuevo escenario, y gracias a los innumerables proyectos de cooperación entre los dos gobiernos, las relaciones comerciales entre ambos países se han intensificado considerablemente.
El presente trabajo tiene como objetivo analizar la difícil tarea de la Cámara de Comercio Italiana - Barcelona, activa promotora de intercambios comerciales entre Italia y España. En particular, el objetivo de esta tesis es examinar las dinámicas de la Cámara de Comercio Italiana - Barcelona y cómo esta favorece y apoya —a través de estudios de mercado, monitoreo, análisis de diferentes sectores, actividades promocionales y, sobre todo, eventos feriales— la internacionalización de las empresas.
A partir de un análisis de las nuevas dinámicas del comercio internacional y de la importancia que la internacionalización representa para las empresas, antes de abrirse a un nuevo mercado, es oportuno considerar las variables económicas, sociales y culturales y prestar atención al apoyo que las Knowledge Intensive Business Service ofrecen a las empresas. A este respecto, se discute el papel desempeñado por las Cámaras de Comercio en el extranjero y se realiza un recorrido histórico de la Cámara de Comercio Italiana - Barcelona desde su fundación, en 1914, hasta el presente, pasando por el período de las guerras mundiales y de la dictadura franquista. A partir de las similitudes entre Italia y España, se pasa a analizar en detalle el papel desempeñado por la Cámara de Comercio Italiana - Barcelona, su Estatuto y sus funciones en relación con la división en departamentos, con especial atención al departamento de ferias. Se analizan específicamente las actividades de scouting promovidas por la Cámara de Comercio Italiana - Barcelona, las que facilitan las relaciones B2B y promueven el Made in Italy en España, también brindando apoyo a empresas en todas las fases de la feria. Más tarde, se analiza, por un lado, la misión indicada por el responsable del departamento de ferias y el presidente de la Cámara; y, por otro, se analiza la evaluación proporcionada por los artesanos que participaron en Artigiano in Fiera sobre el trabajo y el apoyo recibido en el desarrollo de su negocio. Finalmente, a partir del trabajo realizado, se demonstrará cómo la contribución de la Cámara de Comercio Italiana - Barcelona es decisiva para las empresas que quieren desarrollarse en el mercado italiano-español.
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