Riassunto analitico
La presenza sui Social Media al giorno d’oggi è una necessità per la maggior parte delle aziende e la comunicazione affidata a questi strumenti di diffusione ha bisogno di uno studio preliminare, per programmare e gestire il complesso sistema del flusso comunicativo rivolto ad un pubblico che diventa sempre più vasto ed esigente. Questa analisi della comunicazione pubblicitaria legata all'autoveicolo vuole essere un tentativo per provare a stabilire quali siano i caratteri, i tratti e le linee guida da seguire per la produzione di un video da pubblicare su YouTube, quando l’intenzione è quella di valorizzare l’identità aziendale e allo stesso tempo i prodotti in vendita. Verranno analizzate immagini statiche come locandine e annunci su riviste specializzate e spot pubblicitari divisi un arco temporale abbastanza ampio, prestando attenzione alla metodologia usata nei diversi casi studio, quali ad esempio quelli di Jean-Marie Floch a proposito dell'annuncio sulla penna Waterman e di Sandra Cavicchioli sull'automobile e lo spazio deserto, passando per autori come Bianchi e Traini. Queste analisi favoriscono la comprensione del metodo semiotico e il percorso che si cela dietro alla costruzione di significato, mediante un processo che la semiotica definisce segmentazione. Nella disamina tutte le teorie sono alla fine servite per creare e pubblicizzare un video durante il periodo di tirocinio svolto presso l'azienda Ruote da Sogno, presente nel territorio di Reggio Emilia e specializzata nel commercio di autoveicoli d’epoca su scala mondiale, valutando i risultati ottenuti attraverso le metriche fornite dal Social Network mettendo in evidenza il percorso di creazione e le criticità incontrate.
|