Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
PARIS, MAURO
|
URN |
etd-03182019-111816 |
Titolo |
SVILUPPO DI UN MODELLO MATLAB-SIMULINK PER LO STUDIO DI POWERTRAIN IBRIDI |
Titolo in inglese |
|
Struttura |
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" |
Corso di studi |
Ingegneria Del Veicolo (D.M.270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
RINALDINI CARLO ALBERTO |
Primo relatore |
|
Parole chiave |
- ELETTRICO
- IBRIDO
- MATLAB
- MODELLAZIONE
- SIMULINK
|
Data inizio appello |
2019-04-11 |
Disponibilità |
Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) |
Riassunto analitico
La sempre crescente attenzione verso l’ambiente, unita ad una sempre maggiore richiesta energetica data dal continuo sviluppo tecnologico di tutti i paesi, hanno portato alla ricerca di fonti alternative e di nuovi metodi di sfruttamento delle stesse. Tutto ciò, in campo automotive, ha alimentato l’interesse verso combustibili alternativi e metodi di conversione dell’energia diversi da quello del motore a combustione interna. Ad oggi la strada sembra essere quella che porterà ad una prevalenza di veicoli a trazione puramente elettrica. La situazione attuale però non permette una svolta così netta ed è in corso una progressiva ‘elettrificazione’ dei veicoli ovvero una graduale introduzione del supporto di un motore elettrico a quello termico, tali veicoli sono detti ‘ibridi’. Uno svantaggio di questi sistemi è la maggior complessità e quindi si rende necessario l’uso di strumenti di simulazione per una loro attenta ed efficace progettazione e per lo sviluppo delle logiche di gestione.
|
Abstract
|
File |
|