Riassunto analitico
La comunicazione pubblicitaria deve oggigiorno ricercare dei mezzi sempre più creativi e originali per riuscire a catturare l’attenzione di un pubblico che è costantemente bombardato da informazioni di ogni genere. La Realtà Aumentata, tecnologia che permette la sovrapposizione di informazioni digitali alla normale realtà percepita, è diventata in questi ultimi anni uno strumento essenziale per i brand che vogliono realizzare delle campagne pubblicitarie uniche e di grande impatto emotivo. Nella prima parte di questo studio si è presentata una visione generale del fenomeno in esame, fornendo una definizione che potesse racchiudere, almeno in parte, la grande complessità che deriva dal suo ambito applicativo. Partendo dalle origini sino ai più recenti sviluppi l’evoluzione della Realtà Aumentata è strettamente legata al progresso tecnologico, potendo oggi usufruire di sistemi hardware e software di grande potenza di calcolo, impensabili fino a pochi anni fa. Nella seconda parte sono stati scelti come oggetto di studio dei casi di applicazione della Realtà Aumentata in campagne pubblicitarie di successo. In tali esempi le aziende protagoniste si sono affidate a una agenzia di pubblicità specializzata nella realizzazione di applicazioni che sfruttano tale tecnologia. Gli spot ideati nelle varie campagne sono poi stati analizzati dal punto di vista semiotico per far emergere le tecniche retoriche e le specifiche strategie comunicative utilizzate. Infine, per concludere il percorso realizzato, si è mostrato come la Realtà Aumentata ha rivoluzionato altri settori oltre quello pubblicitario, dando vita a trend con ampie possibilità di sviluppo nel futuro.
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