Riassunto analitico
Nel seguente elaborato, dopo aver descritto il concetto di soft power introdotto da Joseph Nye ed aver descritto alcuni dei principali indici di misurazione dello stesso, si affronta il tema del soft power cinese e si analizza il modo in cui questo stia contribuendo a rendere la Cina una grande potenza mondiale. Dopo aver brevemente descritto le strategie di Paesi come Stati Uniti, Russia, Giappone e Corea del Sud, si pone l’attenzione sulla strategia del Governo cinese e sui principali strumenti che contribuiscono ad aumentare il soft power della Nazione come: cultura e Istituti Confucio, diplomazia pubblica e Panda Diplomacy, programmi quali la Belt and Road Initiative ed il Made in China 2025. Il lavoro prosegue con la definizione delle acquisizioni da parte di società cinesi in tutto il mondo, con particolare riferimento a quelle che hanno interessato alcune delle principali aziende italiane. In seguito ha luogo lo studio del settore calcio attraverso il modello delle cinque forze di Porter e si vede come quest’ultimo, attraverso acquisizioni e sponsorizzazioni, sia diventato un potente mezzo in grado di contribuire all’aumento del soft power. Il focus si sposta, poi, sulla strategia e sui programmi posti in essere dal Governo cinese per quanto riguarda il calcio o, ancora, su iniziative come la Stadium Diplomacy. Infine, una volta descritte le acquisizioni di diversi club europei da parte di investitori cinesi e le motivazioni che spingono il Governo stesso a sostenerle, si prende in considerazione il caso dell'F.C. Internazionale prelevato dal Gruppo Suning, realtà aziendale leader nella vendita al dettaglio di elettrodomestici e prodotti per l’elettronica nel mercato asiatico, che si affaccia per la prima volta in quello europeo. Viene evidenziato come sia possibile migliorare la condizione economica di un club sportivo, rispettando gli stringenti vincoli del Financial Fair Play imposti dall’Uefa alle società calcistiche.
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