Riassunto analitico
La ricerca intende indagare il ruolo svolto dalla marca commerciale premium “Sapori&Dintorni” nelle politiche di marca commerciale di Conad e le logiche strategiche che hanno portato l’insegna a estendere la propria PPL al concept store “Sapori&Dintorni”. Al fine di raggiungere questo obiettivo, nella prima parte della tesi viene fornita una rassegna teorica sui temi della marca commerciale, della marca commerciale premium, dei prodotti tipici (area in cui si è posizionata la PPL in Italia) e delle strategie di sviluppo dei formati. Successivamente, viene presentata la ricerca empirica, effettuata tramite la logica del caso di studio impiegando il metodo qualitativo dell’intervista semi-strutturata somministrata ai responsabili della sede nazionale di Conad, coinvolti nel processo di sviluppo e gestione della marca commerciale e del format in oggetto. I principali risultati della ricerca evidenziano che è necessario trattare la PPL secondo la logica di un vero e proprio branding per costruire il valore della marca. Inoltre emerge che estendere la PPL a nuovi concept e/o nuovi servizi può rivelarsi una strategia di successo se essi sono coerenti con il posizionamento e i valori propri della marca e del posizionamento del retailer.
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