Riassunto analitico
Lo scopo del seguente studio è stato realizzare un archetipo progettuale di impianto frenante, ossia l’introduzione di un modello generale che, in base ai parametri di input, ad esempio massa del trattore, velocità massima di progetto, materiale di attrito, tipo di trasmissione, restituisse un layout dettagliato per i trattori CNH e più precisamente per la piattaforma New Holland Agricolture. È stato utilizzato un approccio sistematico al problema in modo da ottenere la soluzione migliore tra tutte quelle presenti nell’archivio aziendale, cercando di mantenere un punto di vista critico e obiettivo. Seguendo il processo logico suggerito da tale approccio, lo studio è iniziato con la fase di Task Clarification, ossia l’individuazione e la chiarificazione dei compiti, in modo da definire una prima lista dei requisiti contenente tutti i principali wishes e demands che un impianto frenante deve soddisfare. Successivamente si è passati alla fase concettuale, durante la quale, in seguito ad un’analisi funzionale dei componenti e delle soluzioni esistenti e all’esperienza accumulata dai progettisti, è stato sviluppato il concept di impianto frenante, contenente le soluzioni e i principi di funzionamento, necessari per la successiva fase di dimensionamento di massima. Ottenuto il concept, sono state valutate diverse soluzioni, in modo tale da riuscire a ricoprire una gamma di applicazioni abbastanza ampia, nel rispetto di tutti i vincoli di progetto, cercando allo stesso tempo di standardizzare il più possibile i componenti, con il duplice obiettivo di facilitare la lettura ai progettisti e ai tecnici e di diminuire i costi di produzione. La standardizzazione effettuata tramite il metodo sistematico permette di analizzare in modo chiaro il vasto campo di soluzioni adottate dall’azienda. Studi termofluidodinamici, come calcoli CFD, potrebbero completare tale analisi e validare il lavoro fatto con più accuratezza.
|