Riassunto analitico
Lo scopo della seguente tesi è quello di analizzare il cambiamento culturale richiesto dall’implementazione del modello Open Innovation(OI) all’interno di un’azienda e di definire un programma per il gruppo Electrolux volto alla creazione di un network di “facilitatori”, chiamati “OI Ambassadors”. Questo progetto è collocabile all’interno del “Mindset”, l’ultimo pilastro della strategia Open Innovation di Electrolux ed è stato sviluppato sia facendo leva sull’esperienza acquisita dopo 4 anni di suo impiego sia applicando modelli accademici che la letteratura offre nel campo del “Change management”, i cui principi sono considerati i “drivers” fondamentali per l’attuazione dell’evoluzione culturale. Il lavoro per la realizzazione di questa tesi è stato svolto all’interno del team Open Innovation dell’azienda, facente parte del dipartimento “Global” di Ricerca e Sviluppo . Le attività quotidiane svolte dal team sono state analizzate per comprendere quali siano le condizioni critiche necessarie a supportare la promozione sia del modello Open Innovation sia delle “OI ideas”: questo si è rivelato il punto di partenza per descrivere le capacità richieste al profilo dell’Ambasciatore, le aree di sinergia tra gli Ambasciatori e il team Open Innovation e infine il programma necessario a supportare la creazione del network globale di Ambasciatori all’interno delle altre funzioni aziendali. Il risultato finale è identificabile nel lancio del “OI Ambassadors Journey”, inziativa alla cui base troviamo un approccio “learn by doing”: la formazione fornisce la conoscenza delle metodologie dell’OI e parallelamente la sperimentazione giornaliera sul campo permette agli Ambasciatori di assumere le competenze necessarie a supportare la strategia dell’ Open Innovation. Questo programma include al suo interno notevoli elementi di novità, delineando un nuovo modo di fare business che ha un impatto significativo sui ruoli e le responsabilità delle singole funzioni e dell’organizzazione in sé.
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Abstract
The aim of the present thesis is to analyze the cultural change required by Open Innovation(OI) in the specific case of the deployment of its model inside a company and to define a program for the Electrolux Group to create a network of facilitators, called “OI Ambassadors”. This initiative represents the “Mindset”, the last pillar of the Electrolux OI strategy, and it has been built by leveraging the experiences after four years of OI and applying "Change management" academic models offered by literature, whose principles are considered the key drivers of cultural evolution.
The work to fulfill this thesis was realized in the OI team of Electrolux, located inside the Global R&D organization. The everyday activities of OI team have been analyzed to understand the critical environmental conditions to support promotion of OI model and OI ideas: it has been the starting point to describe the skills required by Ambassadors profile, the expected area of synergy between Ambassadors and OI team and finally a program to create a global network of Ambassadors that covers all company functions.
The final result is the launch of the “OI Ambassadors Journey”, initiative that requires a “learn by doing” approach: trainings provide the crucial knowledge about OI methodologies and in parallel everyday experimentation, allows Ambassadors to reach abilities to support OI strategy.
This program includes important novelty elements about a new way to do business that has a significant impact on role and responsibilities of the different departments and the company organization itself.
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