Riassunto analitico
L’obiettivo di questa tesi è integrare e strutturare le piattaforme di social media all’interno della rete degli Open Innovation “brokers” di Electrolux, vale a dire la rete di partner intermediari che permettono di raggiungere innovatori esterni alla rete tradizionale e di fiducia dell’azienda. L’applicazione dei principi dell’Open Innovation, grazie alla nascita di Internet, ha reso possibile alle aziende di aprirsi verso un’estesa varietà di risorse esterne e di dee innovative. In aggiunta, la crescita esplosiva di piattaforme di social media, come Twitter o LinkedIn, ha portato Electrolux a considerare tali strumenti come potenti mezzi per raggiungere nuove soluzioni e innovatori globalmente distribuiti, promovendo gli effetti dell’Open Innovation. La tesi si pone un duplice scopo: in primo luogo di identificare le piattaforme di social media con maggiori potenzialità di essere Open Innovation brokers, in secondo luogo di definire nuove metodologie per l’integrazione di tali piattaforme nella rete degli Open Innovation brokers di Electrolux, garantendo un’appropriata gestione del flusso delle idee in entrata. Il focus iniziale della tesi è stato quindi lo studio, la selezione e la validazione delle esistenti piattaforme social più conformi alla strategia dell’Open Innovation, seguito dalla definizione di metodologie per ogni tipo di piattaforma e la creazione di un pacchetto di comunicazione fatto su misura per gestire in modo efficiente le attività di Open Innovation su tali piattaforme.
La creazione di uno specifico modello per le piattaforme di social media, risultato dell’applicazione di modelli accademici e dei contributi di esperti di social media trovati online, ha permesso di individuare i parametri critici delle esistenti piattaforme social e di definire una metodologia appropriato per stimolare gli innovatori e raccogliere idee tramite tali piattaforme. Il risultato del progetto di tesi è l'integrazione delle piattaforme di social media nella rete degli Open Innovation brokers di Electrolux e la definizione di un adeguato pacchetto di comunicazione. Il lavoro per realizzare questa tesi è stato svolto durante un programma di tirocinio all’interno dell’Open Innovation team di Electrolux, che si trova nel dipartimento globale di ricerca e sviluppo dell’azienda.
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Abstract
The aim of the present thesis is to integrate and structure social media in Electrolux Open Innovation brokers’ network, where “brokers” represent the intermediate partners that allow firms to reach external people beyond their traditional and trusted network.
Open innovation, thanks to the rise of the Internet, has made it feasible and cheaper for firms to open themselves up to a wide range of external sources of innovative ideas. Furthermore, the explosive growth of social media platforms, such as Twitter or LinkedIn, has led Electrolux to consider them as a powerful tool to reach new solutions and innovators globally distributed, fostering Open Innovation results.
The purpose of the thesis is twofold: firstly to identify the potential of social media platforms as Open Innovation brokers, secondly to define new methodologies to integrate them in brokers’ network and guarantee a proper ideas’ management workflow.
The initial focus of the thesis has been the study, selection and validation of the existing social media platform that better match Open Innovation strategy, then the definition of the proper methodologies for each type of platform and the creation of a tailored communication package to efficiently manage the Open Innovation activities.
The creation of a specific social media model, that came after the application of different academic models and thanks to various contributions of social media experts found online, allowed to understand the critical parameters of social media and define the proper methodology to stimulate innovators through social media and collect ideas through existing social media platforms.
The outcome of the thesis project is the integration of the social media in the Electrolux Open Innovation brokers’ network and the definition of the proper communication package.
The work to fulfill this thesis was realized during an internship program in the Electrolux Open Innovation team, located inside the Global R&D organization.
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