Riassunto analitico
L’evoluzione tecnologica costringe a restare al passo con i tempi, una rivoluzione dopo l’altra a ritmo frenetico, oggi la tecnologia ha decisamente migliorato la nostra vita rendendola più semplice. Non esiste ambito che non sia stato toccato da questi continui cambiamenti ed anche il campo dell’istruzione è pienamente coinvolto. L’oggetto di questa tesi è la progettazione, secondo le modalità user-centered, di un’applicazione mobile dedicata al Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Reggio Emilia, un servizio aggiuntivo centrato sugli utenti che consentirebbe di moltiplicare i canali d’informazione e di comunicazione. La progettazione dell’app, secondo le discipline legate alla User Experience, prevede il pieno coinvolgimento delle diverse categorie di utenti durante tutte le fase di realizzazione: dalla ricerca iniziale, volta all’individuazione delle esigenze e dei bisogni attraverso test diretti e su campo destinati sia agli studenti che ai professori, fino all’implementazione di un prototipo che verrà nuovamente testato prima dell’effettiva realizzazione del prodotto finale. Questa modalità di progettazione ha come obiettivo ultimo l’implementazione di funzionalità utili, usabili e innovative allo scopo di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, compresi quelli affetti da disabilità e di tutti gli stakeholder. Oggi la crescete attenzione rivolta ai dispositivi mobili e al mobile internet non può che stimolare allo sviluppo di strumenti utili, sfruttandoli a nostro vantaggio per cercare di migliorare le esperienze d’uso quotidiane. D'altronde se la presenza nel settore mobile è oramai fondamentale per un’azienda, perché non dovrebbe esserlo anche per un’università. L’implementazione di un servizio del genere, per il Dipartimento di Comunicazione ed Economia, rafforzerebbe l’immagine delle facoltà, connotandola come innovativa e al passo con i tempi, mostrandosi sensibile all’impiego delle nuove tecnologie di comunicazione e alla sperimentazione di nuovi canali d’informazione. Sarebbe un modo per raggiungere studenti attuali e potenziali, per conoscere i corsi di laurea attivi, gli orari degli uffici universitari e le procedure per l’immatricolazione. L’app permetterebbe di moltiplicare i canali d’informazione, rendendoli più veloci e semplici, dando così la possibilità di stabilire un canale di comunicazione diretto tra studenti e professori, ma anche tra professori e amministrazione didattica a livello di coordinamento. Riuscirebbe innanzitutto a colmare le lacune che, per sua natura, ha un sito web, poiché le app sono software estremamente dinamici e in continuo aggiornamento; infine si rivelerebbe uno strumento molto più efficace rispetto al sito web perché anche a livello tecnico si focalizza maggiormente sulle funzioni primarie e più utilizzate dagli utenti. Un servizio simile, installato su un dispositivo mobile sempre a portata di mano, migliorerebbe l’esperienza sia degli studenti che dei professori all’interno dell’università e renderebbe più semplici molte delle operazioni che quotidianamente vengono svolte attraverso il sito dell’università: consultare gli orari delle lezioni, verificare il ricevimento dei professori, confermare l’esito di un esame tramite esse3 (portale per la gestione delle operazioni di segreteria), sono solo alcune delle funzioni che potrebbero essere implementate in un’app del Dipartimento. Per queste ragioni l’app consentirebbe una maggiore rapidità nella ricerca dei contenuti e fungerebbe da veicolo per la diffusione di news, eventi, documenti o moduli, coinvolgendo gli studenti e i docenti nella progettazione del software e dando infine la possibilità a gran parte degli utenti di collaborare alla creazione di un servizio universitario efficiente e su misura.
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