Riassunto analitico
La Tesi presenta un’analisi sulle politiche per i giovani in ambito nazionale nella quale è presente la loro evoluzione nel tempo, di cosa si occupano, gli obiettivi che si prefiggono, le azioni e i cambiamenti nella società che si trovano ad affrontare. Il contesto della Regione Emilia Romagna è un contesto in cui si è fatto tanto a livello di politiche per i giovani e si sono ben strutturate nel corso del tempo. Dopo questa analisi viene affrontato il tema delle politiche a livello regionale presentando l’esperienza dell’Emilia-Romagna con la L.R14/08, i suoi obiettivi, principi ispiratori, azioni messe in campo, l’importanza degli stakeholder e il sostegno ai luoghi di aggregazione come spazi importanti per l’acquisizione di competenze e l’accompagnamento nella crescita dei giovani. La riflessione si estende alle questioni che i giovani chiedono alle politiche, all’importanza dell’ascolto e della loro partecipazione per realizzare azioni concrete che sappiano raggiungere i fini prefissati. Dopodiché nella tesi si affronta la questione del policentrismo formativo e dell’importanza dell’apprendimento non formale informale per lo sviluppo e sostegno alle competenze trasversali dei giovani. Tutto questo fa da cornice ai capitoli che affrontano la realizzazione del percorso di ricerca condotto dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (Unimore) al quale ho partecipato. Nel percorso è stato realizzato uno strumento di monitoraggio a sostegno delle progettualità finanziate con la L.R.14/08. Nei capitoli vengono indicati gli obiettivi e la metodologia sviluppata e gli esiti ottenuti dallo strumento di ricerca. .
|