Riassunto analitico
Questo elaborato ha l'obiettivo di indagare quali siano gli effetti e le cause della globalizzazione sul mercato, ma anche dal punto di vista del consumatore, il quale è sempre più accorto e attento nella fase di acquisto. Le variabili e gli attori in gioco diventano molteplici: il tessuto sociale ed industriale, fattori esogeni ed endogeni, i consumatori finali e le imprese stesse. In questo contesto, la cultura svolge un ruolo fondamentale poichè rappresenta i valori che un individuo ha intrinseci e lo portano ad avere comportamenti e gusti molto definiti: diventa chiaro che la provenienza di un prodotto porta con sè degli effetti che vengono percepiti in modo diverso in base al paese in cui vengono collocati. Ciò che emerge è la necessità di applicare modelli d'impresa utili alla costruzione di un marchio che a livello internazionale venga percepito in modo omogeneo per evitare fallimenti di comunicazione che rischierebbero di rendere vani gli ingenti sforzi dell'impresa di trasmettere il vero messaggio del brand. Tra i tanti fattori in grado di influenzare la comunicazione, troviamo il colore, il quale mostra essere un potente strumento comunicativo utile alla realizzazione di un marchio e di una comunicazione efficace in base alle caratteristiche possedute. Nell'elaborato vengono presentati diversi casi aziendali volti alla dimostrazione di quanto questi aspetti non siano da sottovalutare nel momento in cui un'impresa decide di mettersi in gioco a livello internazionale e questo perchè ormai, proprio causa l'evento della globalizzazione, tutto è interconnesso e per questo diventa fondamentale tenere in considerazione il contesto a tutto tondo. Un'ulteriore tematica, ormai diventata fondamentale, è la sostenibilità all'interno del management d'impresa: al giorno d'oggi i consumatori sono sempre più attratti da imprese che prestano attenzione per l'ambiente e tengono viva la responsabilità sociale perseguendo cause etiche e filantropiche. Per questo motivo, le imprese che ancora non hanno accolto questa tematica, è bene che si attrezzino per integrare questo aspetto all'interno della propria gestione d'impresa, ma questo non deve essere svolto solo in termini dei consumatori, ma anche perchè stiamo vivendo in un'epoca in cui è in atto un cambiamento climatico a cui prestare molta attenzione. L'ultimo secolo è ricco di cambiamenti ed è quindi necessario affidarsi a modelli saldi e stabili per non perdere la rotta e chiedersi quale sia la direzione del mercato per il prossimo futuro: l'avvento di Internet e della globalizzazione hanno cambiato le prospettive e il modo d'acquisto, per questo è fondamentale che le imprese si forniscano degli strumenti adatti per interpretare il mercato.
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