Riassunto analitico
Il seguente elaborato di tesi si propone di descrivere il principio di funzionamento del circuito idraulico di lubrificazione per una trattrice agricola e la sua modellazione a parametri concentrati, tramite anche raccolta ed elaborazione di dati sperimentali sulla trasmissione prototipale, identificare possibili soluzioni per eventuali problematiche emerse e provvedere all’implementazione delle stesse. Nel presente documento vengono riportate le attività maturate nei sei mesi di tirocinio svolti presso CNHi (Case New Holland Industrial), fra settembre 2023 e marzo 2024. Durante questo periodo, trascorso nell’ufficio tecnico Driveline nel team di idraulica, si è seguito lo sviluppo del circuito di lubrificazione di un trattore ad alta potenza (al di sopra di 300 CV). All’inizio di questa attività di tirocinio, il layout della trasmissione era già definito, quindi erano state determinate architetture e prestazioni in uno stato progettuale già avanzato. In questo stadio progettuale lo scopo del lavoro si riflette nell’ottimizzazione dell’attuale design, sulla base dei dati sperimentali raccolti nelle sale prova utilizzati per affinare i modelli di calcolo, analisi e simulazioni, col fine ultimo di migliorare il prodotto. Il lavoro di tesi si propone di riportare in maniera dettagliata le attività svolte durante il periodo di stage, nello specifico vengono approfonditi aspetti legati all’idraulica presente nel trattore, andando ad approfondire con un livello di dettaglio superiore il circuito di lubrificazione e la sua modellazione a parametri concentrati. Entrando nel dettaglio della struttura dell’elaborato, nel capitolo 1 vengono presentati i componenti che costituiscono un trattore; nel capitolo 2 vengono introdotti i circuiti idraulici presenti all’interno di un trattore, soffermandosi maggiormente sul circuito di bassissima pressione; nel capitolo 3 viene presentato il software utilizzato per la modellazione a parametri concentrati e il modello del circuito di lubrificazione realizzato tramite Amesim; nel capitolo 4 sono presentate le metodologie con le quali sono state valutate le portate target del circuito di lubrificazione; nel capitolo 5 sono presentati i risultati ottenuti andando a simulare alcune manovre considerate critiche; nel capitolo 6 è stato effettuato un confronto tra i risultato ottenuti utilizzando Amesim e quelli ottenuti tramite analisi CFD per quanto riguarda la 4WD; nel capitolo 7 sono stati confrontati i risultati ottenuti sperimentalmente con quelli del modello; nel capitolo 8 infine sono stati presentati alcuni sviluppi futuri.
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