Riassunto analitico
Il cambiamento climatico ha raggiunto un punto critico: nel 2023 il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha annunciato l'inizio dell'era dell’ebollizione globale. I prossimi decenni saranno decisivi nel fronteggiare questa crisi. Pertanto questa tesi indaga sulle strategie pedagogiche e le politiche socio-educative utili a mitigare l'impatto del cambiamento climatico. Numerose sono le proposte di un adattamento del paradigma pedagogico in quest’ottica, così come le policy volte a creare competenze sostenibili, tuttavia la possibilità che l’umanità fallisca esiste. Se ciò accadesse le generazioni future dovrebbero adattarsi a un clima cambiato, un deserto sia ambientale che educativo. Muovendosi attraverso un approccio nomotetico di ricerca speculativa, ispirato alla rilettura del romanzo di fantascienza Dune, si cerca di immaginare come il paradigma pedagogico dovrebbe adattarsi a questa situazione. Il pensiero e il romanzo di Frank Herbert vengono analizzati per estrapolarne la riflessione educativa sottesa alla narrazione, nella quale il protagonista si deve adattare a un rapido passaggio da un pianeta paradiso a uno desertico. Emerge così la Pedagogia del Deserto come modello incentrato sulla preparazione di una comunità educante capace di fronteggiare la crisi e utilizzarla per motivare la formazione, la trasformazione e la terra-formazione. La tesi si conclude con la rilettura di esperienze educative che hanno saputo fare dell’ambiente in crisi un motore dello sviluppo e del cambiamento.
|
Abstract
Climate change has reached a critical point. In 2023, the United Nations Secretary-General, Antonio Guterres, announced the beginning of the era of global boiling. The coming decades will be decisive in confronting this crisis. Therefore, this thesis investigates pedagogical strategies and socio-educational policies helpful in mitigating the impact of climate change. There are numerous proposals for adapting the pedagogical paradigm in this perspective and policies aimed at creating sustainable competencies. However, the possibility that humanity may fail exists. Should this happen, future generations would have to adapt to a changed climate, a desert, both environmentally and educationally. Moving through a nomothetic approach of speculative research, inspired by the re-reading of the science fiction novel Dune, this thesis seeks to imagine how the pedagogical paradigm should adapt to this situation. The thinking and the novel by Frank Herbert are analyzed to extrapolate the educational reflection underlying the narrative, in which the protagonist must adapt to a rapid transition from a paradise planet to a desert one. Thus, the Desert Pedagogy emerges as a model focused on preparing an educational community capable of facing the crisis and using it to motivate training, transformation, and terraformation. The thesis concludes with re-reading educational experiences that have made the environment in crisis a driver of development and change.
|