Riassunto analitico
Questa tesi si propone di sviluppare una routine di auto-calibrazione dell’impianto idraulico di un LGV , focalizzandosi sul movimento di sollevamento delle forche noto come “Lift”. La routine integrerà input cruciali come la velocità delle forche e i giri della motopompa al fine di stabilire una relazione coerente tra tali variabili. L'obiettivo primario è determinare l'adeguata analogica da fornire al motore della pompa al fine di garantire un funzionamento ottimale dell'impianto idraulico prevenendo così l’errore critico di velocità incoerente e l’errore critico di coppia massima moto-pompa. Questo permetterebbe di ridurre lo sforzo eccessivo e minimizzare il consumo elettrico. Il programma sarà strutturato in più metodi basati sull'algoritmo di gestione a macchina a stati e implementato utilizzando il linguaggio di programmazione ST su applicativo TwinCAT3. Il bisogno della creazione di questa routine di auto-calibrazione nasce dall’esigenza di risolvere gli errori critici denominati “Speed Incoherence” e “Max Torque” i quali provocano il blocco imminente della macchina automatica. Precedentemente alla fase di scrittura del codice verrà illustrata una rigorosa fase di collaudo e verifica dei dispositivi, garantendo un corretto funzionamento dell’LGV. La fase conclusiva della ricerca sarà dedicata alla progettazione di un’interfaccia uomo-macchina intuitiva e user-friendly con l’obiettivo di permettere ad utenti poco esperti di eseguire il programma di auto-calibrazione senza la necessità di un PC connesso al PLC della macchina automatica. Attraverso questa ricerca, si mira non solo a risolvere gli errori operativi dell'LGV, ma anche a migliorare l'efficienza complessiva del sistema, garantendo un funzionamento ottimale e sicuro in ambienti industriali complessi.
|