Riassunto analitico
In un mondo sempre più complesso i dati sono diventati la chiave del vantaggio competitivo delle aziende. La capacità di competere a livello globale sarà sempre più guidata da quanto le aziende saranno capaci di sfruttare i dati in loro possesso, utilizzando l’analisi degli stessi per supportare le decisioni strategiche. La crisi del Covid-19 ha portato a un cambiamento di mercato senza precedenti che ha sottolineato l’importanza di implementare una moderna architettura dei dati che acceleri l’analisi pur mantenendo i costi sotto controllo. I Data Lake sono diventati un’opzione economica per molte aziende poichè l’archiviazione dei dati in un’infrastruttura gestita centralmente ha contribuito a ridurre i costi e il numero di silos di informazioni dell’organizzazione, rendendo i dati accessibili agli utenti in tutta l’azienda. Inoltre, grazie all’implementazione dei Data Lake, è possibile rispondere più velocemente alle richieste dovute a casi d’uso più recenti o più ampi. L’obiettivo di questa tesi è la progettazione e l’implementazione di una soluzione software che consenta ai singoli utenti il monitoraggio dei propri dati contenuti in un Data Lake. Nella nostra realtà di interesse, ogni cliente ha dati propri che coinvolgono una serie di fornitori appartenenti a differenti tipologie di classificazione. Ognuno di questi clienti interagisce con essi in modo differente e lo scopo del progetto è fornire a ognuno uno strumento che gli permetta di analizzare le informazioni derivate dai propri dati personali e dai dati dei bilanci pubblici dei vari fornitori. Ciò che si vuole realizzare prima di tutto è l’automatizzazione del processo di raccolta dei dati, che si vogliono memorizzare in un Data Lake e dopo averli sistemati, ripuliti e ordinati, in un Data Warehouse, in modo tale che siano pronti per potere essere utilizzati nelle varie operazioni di Business Intelligence. I risultati di queste operazioni, una volta organizzati in una serie di grafici, consentono ai clienti di studiare la propria realtà e quindi di prendere decisioni strategiche che riguardano il proprio mercato e vari processi aziendali.
|