Riassunto analitico
La tesi approfondisce la relazione che intercorre tra financial literacy e consulenza finanziaria in Italia, analizzando, inoltre, il loro ruolo nelle scelte di investimento delle famiglie italiane. Nello specifico, vengono utilizzati i dati forniti nel “rapporto Edufin 2022 educazione finanziaria: strumento d’orientamento in tempo d’incertezza”, realizzato dal Comitato italiano per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, in collaborazione con la società di analisi e ricerche di mercato Doxa. Le evidenze mostrano, in primo luogo, un’influenza positiva delle conoscenze finanziarie effettive sulla probabilità di ricorso alla consulenza finanziaria professionale. Inoltre, entrambi i fattori risultano influenzare positivamente sia la probabilità di ricorrere a strumenti finanziari diversificati nei propri investimenti, aumentando così il grado di diversificazione del proprio portafoglio finanziario; che la probabilità di investire in singoli titoli azionari. Non risultano invece determinanti nell’influenzare l’investimento in derivati o criptovalute.
|