Riassunto analitico
La realtà biofisica dei nostri sistemi naturali risulta stressata dallo sfruttamento e dal sistema socio-economico messo in pratica sino ad oggi. Un cambiamento diviene necessario, a partire da una presa di responsabilità sociale da parte delle imprese, concetto che si concretizza nella Corporate Social Responsibility. Il ruolo dell’impresa ne risulta ridefinito in qualità di agente nell’ambiente di riferimento. Si introducono correttivi sociali all’operato aziendale, in un quadro in cui la figura degli stakeholder diviene sempre più centrale. In quest’ottica si sviluppano le B Corp: aziende che insieme formano un movimento globale che ha l’obiettivo di diffondere un paradigma più evoluto di business. Le Certified B Corporation scelgono volontariamente e formalmente di produrre benefici di carattere sociale e ambientale mentre si dedicano al raggiungimento dei propri risultati economici. Obiettivo della trattazione nel prosieguo è quello di studiare la fattibilità di un modo socialmente responsabile di concepire l’economia all’interno dell’azienda, tenendo ben in considerazione le direzioni secondo cui si sono mossi sin ora i parametri per la definizione di un’impresa in salute e di modelli di business profittevoli. Si tratta di confrontare profitto e sostenibilità in uno scenario che ci permetta di comprendere se siano concordanti o discordanti, traendone le adeguate osservazioni. A tale scopo saranno analizzate le B Corporation operanti nel settore agroalimentare in Italia sui parametri di redditività e produttività, approfondendo l’analisi di Fratelli Carli SpA, avente diritto alla certificazione B Corp dal 2014, nonché Società Benefit dal 2019.
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