Riassunto analitico
I cambiamenti relativi alla digitalizzazione che il XXI secolo porta con sé, hanno cambiato il mercato del lavoro e spinto così le aziende a adattarsi rapidamente alle nuove modalità di selezione, che si allontanano sempre di più da quelle tradizionali. Lo scopo dell’elaborato è quello di analizzare l’impatto di tali cambiamenti nel processo di ricerca e selezione del personale, in particolare analizzando l’intelligenza artificiale. Nella prima parte dell’elaborato è stato descritto il processo tradizionale di ricerca e selezione del personale, analizzando il job matching e il culturale fit, arrivando al sempre più frequente utilizzo del social recruiting per la selezione del personale, specialmente per ingaggiare la forza lavoro dominante: i Millennial. Nella seconda parte dell’elaborato si è analizzata l’intelligenza artificiale, la quale ha introdotto importanti innovazioni anche nella ricerca e selezione del personale: è stata raccontata la sua storia, la sua evoluzione, le diverse modalità in cui essa viene impiegata nella ricerca e selezione del personale e quali sono i vantaggi e le problematiche che ne derivano. Nella terza parte dell’elaborato è stata analizzata la modalità di recruiting utilizzata dall’azienda Unilever, che utilizza l’intelligenza artificiale nel processo di recruiting con lo scopo di assumere nuovi lavoratori. L’obiettivo dell’ultima parte dell’elaborato è stato comprendere come Unilever ha ottimizzato il processo di selezione del personale attraverso l’utilizzo dell’IA. La trattazione si è soffermata in particolare sulla descrizione di tale modalità di reclutamento e successivamente sulla possibilità che questa sostituisca un giorno il lavoro del recruiter in quanto individuo fisico.
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