Riassunto analitico
L’elaborato ha lo scopo principale di analizzare come negli ultimi anni l’intelligenza artificiale si sia inserita sempre di più all’interno del processo di selezione del personale. Nella prima parte della tesi viene esaminato il concetto di Intelligenza Artificiale e la sua storia. Quando parliamo di Intelligenza Artificiale, in inglese Artificial Intelligence (AI), facciamo riferimento al comportamento intelligente che ha una macchina nell’eseguire azioni e compiti propri al comportamento umano quali il ragionamento, la pianificazione, la comprensione e l’apprendimento. In seguito, si sono analizzate le due diverse teorie di Intelligenza Artificiale e le due tipologie di apprendimento automatico che è possibile attuare. La prima parte si conclude con gli ambiti di applicazione dell’Intelligenza Artificiale. Tra questi troviamo, ovviamente, il settore delle risorse umane che analizziamo nella seconda parte dell’elaborato. La seconda parte approfondisce il processo di selezione del personale, le sue caratteristiche e le diverse fasi che devono svolgere i recruiter per l’inserimento delle risorse all’interno delle aziende. La selezione del personale consiste nello studio volto alla realizzazione di un procedimento di classificazione e scelta di persone che si basa su metodi scientifici tramite tecniche realizzate da professionisti competenti in materia. Vengono, inoltre, analizzati gli aspetti della selezione dal punto di vista dell’individuo e dal punto di vista dell’azienda. Il tema principale del secondo capitolo concentra soprattutto sull’impatto dell’intelligenza artificiale nella selezione del personale e come, ad oggi, supporta i recruiter durante le fasi del processo di selezione. La seconda parte si conclude con l’analisi dei pro e dei contro dell’introduzione dei sistemi intelligenti nelle attivitià di selezione. Infine, la terza ed ultima parte dell’elaborato si concentra sullo studio di tre aziende che operano in settori differenti e che impiegano diversi sistemi di intelligenza artificiale: la chatbot Mya utilizzata dall’azienda L’Orèal; l’utilizzo di Robot Vera nell’azienda IKEA; l’uso di Pymetrics e HireVue in Unilever. Vengono analizzate le caratteristiche e la funzione dei software intelligenti adoperati dai recruiter per un supporto e miglioramento delle fasi di recruiting.
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