Riassunto analitico
Il presente lavoro farà emergere come è evoluto il rapporto tra i consumatori, i luoghi e i prodotti della moda.Nello specifico, l’obiettivo della ricerca è analizzare, attraverso uno studio sperimentale, il ruolo del consumatore omnichannel, esaminando come sta mutando il suo comportamento di acquisto, tra esperienze fisiche ed acquisti digitali.Nell’indagare su questa relazione tra l’acquirente, gli store e i prodotti, sia offline che online, ci si focalizzerà anche su qualche nuova tendenza di mercato del settore moda, in modo da capirne l’impatto economico e il potenziale sviluppo futuro.Tra questi nuovi modelli di consumo, quello che è risultato predominante è stato quello del second hand.Con lo scopo di avere diversi punti di vista che arricchissero il supporto empirico dell’elaborato, è stata condotta un’ampia indagine sui consumatori, mediante la somministrazione di un questionario strutturato, e sono stati svolti anche dei colloqui in profondità con degli imprenditori del cosiddetto second-hand fashion, tramite delle interviste dirette.L'elaborato si compone di quattro capitoli.La prima parte è costituita dal capitolo che ospita l’analisi teorica preliminare, nella quale si analizzano i principali testi di riferimento per i costrutti teorici oggetto di studio, quali: gli elementi che influenzano il comportamento di acquisto, l’omnichannel industry, le forze che hanno caratterizzato le profonde trasformazioni vissute dalla fashion industry, l’evoluzione del consumatore contemporaneo.La seconda parte, invece, è composta dalla sezione riguardante i contributi fondamentali per poter comprendere il progresso delle nuove strategie di marketing e delle nuove esperienze di consumo dei fashion goods.Qui, inoltre, sono collocate due interviste in profondità con giovani imprenditrici italiane, le quali spiegano, sulla base della loro esperienza diretta, cosa significhi gestire in chiave di marketing distributivo una realtà trainata dai nuovi stili di vita e dai modelli di consumo che si stanno affermando, soprattutto nelle componenti più giovani della domanda finale.Questi primi due capitoli, oltre ad illustrare le basi teoriche di riferimento, permetteranno di formulare le ipotesi della ricerca sulla base di ciò che ci si attende rispetto all’analisi della letteratura.Sebbene la relazione tra consumatore ed esperienze di acquisto online e offline sia stata e sia oggigiorno oggetto di una profonda attività di ricerca, in realtà non sono stati ancora diffusi contributi che analizzino le nuove tendenze di mercato, così come si stanno profilando in latri mercati-paese.Tendenze che sono state, tra l’altro, ulteriormente accelerate dalla pandemia in corso e che potrebbero, prima o poi, influenzare anche il mercato nazionale.Dunque, il presente studio esplorativo si propone di far emergere le traiettorie e i tratti fondamentali di questa nuova relazione all’interno del settore moda tenendo conto delle peculiarità di questo settore governato da logiche di marketing del tutto distintive.La terza parte espone le ipotesi ricavate dalla dissertazione teorica e il metodo della ricerca seguito, illustrandone le varie fasi.All’interno di questo capitolo sono poi specificati gli obiettivi della ricerca e le caratteristiche del campione utilizzato per l’indagine sul campo. Sempre in questa sezione, viene inoltre illustrata la metodologia utilizzata per la raccolta delle informazioni e le operazioni eseguite per la registrazione ed elaborazione dei dati raccolti.Questo capitolo ospita infine i risultati ottenuti attraverso le verifiche sul campo.La quarta ed ultima parte intende fornire una spiegazione degli esiti ottenuti con il questionario, evidenziando se le iniziali ipotesi di ricerca sono state convalidate versus confutate dai successivi riscontri empirici raccolti. In questa sezione vi sono le principali implicazioni teoriche e di marketing strategico derivanti dall'approfondimento sul campo
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